rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pinciano / Corso D'Italia

Allarme borseggi: week end di controlli contro i "manolesta"

Quattro episodi in questo fine settimana nel centro (e non solo) della città. Arrestati e denunciati dai Carabinieri numerosi borseggiatori, tutti di origine straniera

Continuano le numerose operazioni dei Carabinieri del Gruppo di Roma circa i controlli e le attività per arginare la piccola malavita di borseggiatori e "manolesta" sempre più numerosi e attivi soprattutto nella zona del centro storico (tra piazza di Spagna e San Pietro), frequentatissime da turisti stranieri ma anche da numerosi cittadini italiani, ma non solo. Grazie all'intensificazione delle opere di prevenzione, proprio questo week end sono stati effettuati 4 arresti e 2 denunce, tutti in danno di borseggiatori, aspiranti o seriali che siano, attivi nelle zone più turistiche della città.

Proprio in piazza di Spagna, ad esempio, sono state farmate due giovani ragazze di orgine nomade, di 22 e 23 anni, senza fissa dimora ed entrambe già note alle forze dell'ordine. Con l'aiuto di altri complici, che però sono riuscite a scappare poco prima dell'intervento delle forze dell'ordine, avevano lestamente sottratto il portafogli a un turista cinese, a cui è stato poi prontamente restituito da parte dei Carabinieri. All'altezza di via del Corso, invece, a bordo del bus 62 della linea urbana, un cittadino tunisino di 57 anni, anche lui senza fissa dimora e con qualche precedente penale alle spalle, è stato sorpreso sfilare il portafogli a una turista americana. Dopo l’arresto, l’uomo è stato portato in caserma, mentre la refurtiva è stata immediatamente riconsegnata alla vittima.

Non solo le zone del centro, però, nel mirino dei delinquenti "di strada", e non solo ai danni di apparentemente sprovveduti turisti in visita in città. Nei pressi di Piazza Irnerio, infatti, un pensionato romano di 82 anni, è stato anche lui vittima del borseggio del portafogli ad opera di un cittadino romeno di 24 anni, domiciliato a Ladispoli e ancora una volta conosciuto alle forze dell’ordine. Lo straniero è stato subito bloccato e arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma San Pietro, che hanno poi anche recuperato e riconsegnato il portafogli all’anziana vittima. Sempre a bordo di un bus dell'Atac, due nomadi bosniache di 20 e 32 anni, con diversi precedenti penali specifici e di cui la prima in stato di gravidanza e la seconda con il figlio di appena un mese al seguito, all'altezza di piazza dell’Ara Coeli sono state sorprese dai Carabinieri mentre tentavano di borseggiare il portafogli ad una turista romena di 22 anni. Le due sono state condotte in caserma dove sono state denunciate a piede libero ma poi rilasciate.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme borseggi: week end di controlli contro i "manolesta"

RomaToday è in caricamento