rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Fiumicino: rubavano bagagli griffati a cittadini russi, fermata la 'Banda della Mostarda'

I tre ladri sporcavano i vestiti delle vittime con la salsa alimentare per poi ripulirli di quanto possedevano attraverso una tecnica collaudata. Nel B&B dove alloggiavano trovata refurtiva e 65mila euro

Le vittime preferite erano i cittadini russi in transito all'aeroporto di Fiumicino. La tecnica sempre la stessa: uno dei tre borseggiatori, una volta individuato il malcapitato, quasi sempre un viaggiatore con borse da viaggio griffate, gli si avvicinava alle spalle e con un dosatore contenente mostarda gli imbrattava i vestiti. Un altro complice si avvicinava in alla vittima, distraendola con la scusa di offrirgli aiuto, per permettere così al terzo complice di impossessarsi indisturbato del prezioso bagaglio. A sgominare la 'Banda della Mostarda' la Polizia di frontiera di Fiumicino che ha arrestato una banda di borseggiatori algerini.

VIDEOCAMERE - I tre sono stati arrestati nell'ambito di una mirata attività di contrasto al fenomeno dei furti sui bagagli dei passeggeri in partenza dall'aeroporto Leonardo da Vinci. Gli agenti hanno rintracciato gli autori di alcuni furti perpetrati ai danni di viaggiatori, in particolare passeggeri di origine russa, visionando i filmati delle telecamere di sorveglianza.

RESIDENTI IN UN B&B - Attraverso un'articolata attività d'indagine gli agenti sono riusciti ad accertare che i borseggiatori, due cittadini algerini di 38 e 37 anni e un cittadino francese di 33 anni, alloggiavano in un Bed and Breakfast di Trastevere e che uno di loro era in procinto di imbarcarsi per un volo diretto a Parigi.

REFURTIVA E SOLDI - Nella perquisizione all'interno del loro alloggio veniva rinvenuta, cucita nei risvolti dei vestiti e in doppifondi ricavati nelle suole di scarpe, l'ingente somma di 65mila euro in euro, dollari e rubli. In particolare lo straniero fermato in aeroporto veniva trovato in possesso oltre che di un'ingente somma di denaro, anche di un costoso e particolare portadocumenti dettagliatamente descritto da un derubato.

PRECEDENTI - Da accertamenti effettuati in collaborazione con forze di polizia europee, si è scoperto inoltre che il cittadino francese, usando un alias, era stato già tratto in arresto dalla polizia inglese nel 1998 sempre per lo stesso tipo di reato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino: rubavano bagagli griffati a cittadini russi, fermata la 'Banda della Mostarda'

RomaToday è in caricamento