rotate-mobile
Cronaca Ardeatino / Via Andrea Millevoi

Via Millevoi: esploso un pacco bomba in una sede Equitalia, ferito il direttore

Paura all'Ardeatino: un pacco bomba è esploso in via Millevoi all'interno di una sede Equitalia. Il direttore dell'agenzia è rimasto ferito ad una mano. Il pacco è arrivato per posta

Un pacco bomba  è esploso in via Andrea Millevoi 10 all'Ardeatino. L'esplosione ha colpito Equitalia nella sede legale dell'agenzia pubblica per la riscossione dei tributi. Il plico è stato recapitato via posta ed è esploso intorno alle 12.30 e aveva il timbro postale di Milano. L'esplosione ha ferito alla mano il direttore direttore generale di Equitalia Marco Cuccagna. Oltre alla mano è stato ferito anche al volto, essendo andata in frantumi durante l'esplosione la scrivania di vetro". Lo ha detto il direttore centrale di Equitalia, Angelo Coco, davanti alla sede dell'Agenzia di riscossione. Sul posto sono arrivati anche gli artificieri.

Le indagini sono state affidate alla Digos. Il procuratore Pietro Saviotti sta indagando per terrorismo. Il pacco conteneva un foglio che riportava la rivendicazione dell'attentato da parte della Fai (Federazione Anarchica Informale) come avvenne lo scorso 23 dicembre quando diverse ambasciate furono prese di mira da alcuni pacchi bomba inviati via posta. In alcuni casi i plichi esplosero ferendo alcuni dipendenti, in altri si rivelarono falsi allarmi. Si teme, infatti, un collegamento con il plico esplosivo recapitato ieri al presidente della Deutsche Bank, Josef Ackermann, rivendicato dalla Federazione anarchica informale, collegamento rinforzato dal fatto che entrambi i plichi provengono da Milano.

MARCO CUCCAGNA - "Ci ho parlato al telefono, mi ha detto solo che sta bene. E' in ospedale. Ferite? Giusto quella alla mano". Non vuole dire altro la figlia di Marco Cuccagna, direttore generale di Equitalia ferito. Il manager avrebbe perso una falange del dito di una mano. La ragazza, raggiunta telefonicamente nella casa di famiglia a Roma, non ha voluto commentare le ipotesi sull'attentato.

Bomba a Equitalia in via Millevoi Foto TmNews/Infophoto

Il sindaco Alemanno sull'accaduto: "E' difficile fare un'analisi esatta. C'è qualcuno che vuole sfruttare in chiave terroristica i sacrifici che l'Italia deve fare per uscire dalla crisi. E' un tentativo che va respinto perché rappresenterebbe un fatto assolutamente negativo. La chiave terroristica è di matrice nazionale, sono gruppi anarchici che si muovono su tutto il territorio, che non sono legati a quanto avvenuto a ottobre, lì la situazione era legata invece alla realtà cittadina".

Solo pochi giorni fa in via Ajaccio è stato fatto brillare un pacco bomba dagli artificieri dei carabinieri.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Millevoi: esploso un pacco bomba in una sede Equitalia, ferito il direttore

RomaToday è in caricamento