rotate-mobile
Cronaca

Bomba nella Metropolitana: trovata alla fermata Rebibbia della linea B

Una bomba è stata trovata stamattina verso le 10.00 alla stazione Rebibbia della metro B. L'ordigno, che si trovava sotto un sedile, è stato trovato da un macchinista. Per gli artificeri non poteva esplodere

Alla fermata Rebibbia della Metropolitana B è stato trovato un ordigno. A farlo sapere è l'Atac. Questa mattina, intorno alle ore 10.00, - informa la nota - "un operatore dell'Atac ha rinvenuto presso il "binario tronchino" (nell'area in cui vengono effettuate le manovre dei treni) della stazione della metropolitana linea B Rebibbia, un oggetto sospetto all'interno di un vagone".

La stazione della metro B di Rebibbia, dove sarebbe stato rinvenuto il presunto ordigno, non è mai stata chiusa e la linea B è ancora in funzione.

Il pacco secondo quanto si apprende è stato trovato su un treno da un macchinista che si sarebbe accorto della scatola dalla quale fuoriuscivano dei fili. L'ordigno, che si trovava sotto un sedile, è composto da due tubi di ferro lunghi venti centimetri contenti polvere pirica il tutto messo in una scatola di cartone nera e avvolto in una busta di plastica. Il macchinista lo ha preso e lo ha portato fuori dal vagone e poi ha avvertito le forze dell'ordine.

Verifiche sono in corso da parte dei carabinieri per accertare se il pacco poteva esplodere e l'eventuale potenziale. Dopo varie ipotesi formulate durante la giornata, sembra che dagli accertamenti effettuati dagli artificieri dei carabinieri sia emerso che l'ordigno rudimentale rivenuto non aveva innesco e dunque non poteva esplodere. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri che visioneranno i filmati delle telecamere di sicurezza della Stazione della metro B di Rebibbia.

La Procura di Roma aprirà nelle prossime ore un fascicolo processuale per i reati di porto e detenzione di materiale esplodente. Il fascicolo, al momento, è contro ignoti. Il pool di magistrati dell'antiterrorismo, coordinati dal procuratore aggiunto, Pietro Saviotti, è in attesa di un'informativa dei Carabinieri sull'accaduto.

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, a margine di una conferenza stampa dà ai giornalisti la notizia del ritrovamento: "L'annuncio è preoccupante: è stato ritrovato un ordigno nella metropolitana Rebibbia. Gli artificieri stanno verificando di cosa si tratti, se di un ordigno pericoloso in grado di esplodere o di un oggetto inattivo - ha spiegato il sindaco - sapremo nelle prossime ore esattamente di cosa stiamo parlando. Per adesso l'area è stata isolata".

"Ringrazio l'Atac e le forze dell'ordine per il pronto intervento - ha aggiunto il sindaco - e per l'immediata individuazione del problema che dimostra come il nostro sistema di sicurezza abbia funzionato perfettamente". Inoltre Alemanno vuole rassicurare i cittadini: "Dopo aver sentito il Prefetto e il Questore posso garantire ai cittadini che tutte le stazioni della metro sono state controllate e bonificate e che quindi non ci sono ulteriori problemi".

 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUI PACCHI BOMBA NELLE AMBASCIATE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba nella Metropolitana: trovata alla fermata Rebibbia della linea B

RomaToday è in caricamento