rotate-mobile
Cronaca Fiumicino / Corso D'Italia

Ordigno bellico a Fiumicino: verrà fatto brillare la notte del 29 novembre

La comunica la Prefettura di Roma. Le operazioni di despolettamento cominceranno alle 2 della notte e dovrebbero concludersi per le 8 del mattino successivo. L'1 dicembre stessa operazione a Civitavecchia

Verrà fatta brillare il prossimo 29 novembre la bomba aerea rinvenuta nel comune di Fiumicino. Nè da notizia la prefettura di Roma indicando la date e le modalità dell'operazione di despolettamento prevista per questo fine mese. Operazione simile verrà poi operata il successivo 1 dicembre nel comune di Civitavecchia, dove è stato rinvenuto un altro ordigno bellico.

DESPOLETTAMENTO A FIUMICINO - In base al programma delle operazioni previsto a Fiumicino, alle 2 della notte si svolgerà il posizionamento delle forze dell'ordine ai posti di blocco esterni all'area da evacuare e avrà inizio il presidio degli operatori dei servizi erogatori di utenze domestiche. Alle 2.15 inizieranno le operazioni di evacuazione della popolazione residente, circa 20 persone, per un raggio di 500 metri dal luogo del ritrovamento. Alle ore 2.45 terminerà lo sgombero della popolazione e sarà chiuso il traffico veicolare e pedonale dei tratti di strada nell'area interessata.

INTERRUZIONE CIRCOLAZIONE STRADALE - Successivamente si insedierà il centro operativo misto e verrà segnalato con sirena l'obbligo di evacuare completamente l'area interessata. Alle ore 3.00 inizieranno il divieto di sorvolo e la fase di despolettamento. Alle 5.00, presumibilmente, terminerà la fase di despolettamento e inizierà il trasporto dell'ordigno per il brillamento, con interruzione della circolazione stradale lungo il percorso del convoglio, fino a destinazione, terminerà il presidio degli operatori dei servizi erogatori delle utenze domestiche e finirà il divieto di sorvolo; sarà riaperto il traffico stradale nell'area evacuata e i residenti potranno rientrare nelle proprie abitazioni; alle 7.00 è previsto l'arrivo del trasporto dell'ordigno in cava e l'inizio delle operazioni di brillamento.
 

FINE OPERAZIONI PER LE 8 DEL MATTINO - Alle ore 8.00, presumibilmente, termineranno le operazioni di brillamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigno bellico a Fiumicino: verrà fatto brillare la notte del 29 novembre

RomaToday è in caricamento