rotate-mobile
Cronaca Morena / Via del Fontanile Anagnino

Disinnesco bomba a Ciampino: tutti gli aggiornamenti in diretta

Alle 10 completate le operazioni di evacuazione a Ciampino e nelle zone interessate del X municipio. Intorno alle 12 dovrebbero aver fine i disagi

La lunga domenica di Ciampino e Morena è iniziata alle 7. Tutta colpa della bomba rinvenuta in via Lucrezia Romana nel corso dei lavori per il collettore fognario. Da giorni gli abitanti erano stati allertati e all'alba sono iniziate le operazioni. Ecco tutti gli aggiornamenti in diretta.

ore 12.00 - Sono 4 per ora i voli, all'aeroporto di Ciampino che hanno subito modifiche dell'orario operativo. Secondo quanto si è appreso, nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 12 hanno subito variazioni d'orario 2 voli della compagnia Ryanair in partenza per Santander e Alghero e altrettanti in arrivo da Cracovia e Parigi. Gli orari di tali collegamenti sono stati, infatti, posticipati oltre le 12, al termine delle operazioni di  bonifica.

ore 11.40 - Despolettato l'ordigno, gli artificieri stanno trasportando la bomba verso il luogo dove verrà fatto brillare.

ore 11.15 - Le operazioni di despolettamento, econdo quanto comunicato dalla polizia locale di Ciampino, si sono concluse.

ore 11.00 - Il sole di questa domenica ha invogliato le famiglie sgomberate a muoversi autonomamente. Poche infatti le persone ospiti del punto di accoglienza di Ciampino (nei pressi del Palacavicchi). Qualcuno in più invece nella zona di Morena.

ore 10.40 - La polizia locale presidia la zona delle operazioni, girando negli appartamenti oggetto delle evacuazioni per verificare se c'è qualcuno che non ha seguito l'ordinanza.

ore 10.15 - Ora la fase più delicata: al via le operazioni di despolettamento

ore 10.00 - Concluse le operazioni di evacuazione di Ciampino e di alcune zone del X municipio.

ore 9.20 - Sono iniziate poco dopo le 9 le operazioni di disarmo dell'ordigno bellico.

Disinnesco bomba a Ciampino

ore 8.00 - I cittadini allontanati dalle proprie case sono stati concentrati presso la Scuola Paola Sarro e presso strutture del Palacavicchi

ore 7.45 - Scene che riportano indietro con gli anni. La polizia municipale con tanto di megafono avvisa i cittadini di lasciare le proprie abitazioni.

ore 7.30 - E' stata ribattezzata la zona rossa ed è l'area posta a 500 metri dalla bomba. Dalle 7.30 qui è consentito solo uscire.

ore 7.15 - Partono le operazioni di evacuazioni. Le forze dell'ordine, tanto a Ciampino quanto nelle zone del X municipio interessate, stanno passando al settaccio la zona per ricordare ai cittadini di abbandonare le case.

aggiornamenti in collazione con la polizia locale di Ciampino

STRADE EVACUATE

--> CIAMPINO


--> MORENA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinnesco bomba a Ciampino: tutti gli aggiornamenti in diretta

RomaToday è in caricamento