rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Morena / Via del Fontanile Anagnino

Ciampino, una domenica a prova di bomba: 3.400 persone evacuate

L'ordigno, in via Lucrezia Romana 100, costringerà ad allontanare da casa i residenti di Ciampino e Morena. Possibili disagi per l'aeroporto

Sarà una domenica mattina particolare quella che attende gli abitanti di Ciampino e Morena. Dalle 7.30 e fino all'ora di pranzo infatti, per consentire la rimozione di un ordigno bellico ritrovato in via Lucrezia Romana 100, verranno allontanate dalle proprie abitazioni circa 3.400 persone. Non solo: l'aeroporto di Ciampino resterà chiuso e per questo, ADR ha annunciato che i voli potrebbero subire delle variazioni.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

LA BOMBA - L'ordigno ritrovato è una bomba d'aereo da 500 libre, contente circa 250 chili di esplosivo, residuato della Seconda Guerra Mondiale. Il rinvenimento è avvenuto nel corso delle opere di scavo per la costruzione del nuovo depuratore comunale nella zona di via Lucrezia Romana.

Per procedere alla bonifica, spiega una nota della Prefettura di Roma, sarà messa in sicurezza l'area circostante il luogo di ritrovamento dell'ordigno bellico, per un raggio di 500 metri, con l'evacuazione della popolazione interessata (circa 3.400 residenti) e la sospensione della circolazione stradale.

LE OPERAZIONI DI MESSA IN SICUREZZA - Questo quello che accadrà. Ore 7,30 inizio delle operazioni di evacuazione della popolazione civile e chiusura di tutte le attività commerciali e artigianali nel raggio di 500 metri dal luogo di despolettamento, previa segnalazione con sirena dell'Autorità militare; ore 8,00 insediamento, presso la Sala Operativa della protezione civile del comune di Ciampino (Largo Felice Armati 1), del Centro Operativo Misto (C.O.M) per la direzione e il coordinamento delle attività delle pubbliche amministrazioni interessate alle operazioni.

Ore 9,00 chiusura al traffico dei tratti di strada nell'area interessata e termine delle operazioni di sgombero della popolazione. I cittadini interessati verranno indirizzati (e potranno essere accompagnati) verso le seguenti aree di attesa: - presso la scuola elementare "Paola Sarro" sita in Ciampino - piazza Kennedy, 59; - presso l'impianto sportivo "Pala Cavicchi" sito in Roma - via Ranuccio Bianchi Bandinelli, 130. ore 10,00 inizio operazione di despolettamento dell'ordigno e inizio del divieto di sorvolo nell'area interessata.

Ore 12,00 trasferimento dell'ordigno per il brillamento, con interruzione della circolazione stradale lungo il percorso del convoglio; A seguire: - possibilità di rientro nelle abitazioni; - riapertura del traffico stradale nell'area evacuata; - termine del divieto di sorvolo nella zona interessata. Tutta l'area sarà presidiata dalle forze di polizia e sarà possibile accedervi solo su autorizzazione del Com - Centro Operativo Misto.

AEROPORTO - Adr consiglia a tutti i passeggeri in partenza e in arrivo a Roma Ciampino di verificare eventuali cambiamenti di orario, consultando i siti Internet delle compagnie aeree operanti a Ciampino.

Il traffico veicolare verrà interdettonell'intera zona. Ecco, nel dettaglio le vie che saranno evacuate

--> CIAMPINO


--> MORENA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, una domenica a prova di bomba: 3.400 persone evacuate

RomaToday è in caricamento