rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Esquilino / Piazza di Porta Maggiore

Lavori sui binari di Porta Maggiore: modifiche a bus e tram

Nel fine settimana dell'8, 9 e 10 febbraio si svolgeranno i lavori di rinnovo e sostituzione dell'infrastruttura tramviaria e ferroviaria in piazza di Porta Maggiore. Tutte le info

Nel fine settimana si svolgeranno i lavori di rinnovo e sostituzione dell'infrastruttura tramviaria e ferroviaria in piazza di Porta Maggiore. Per questo, nei giorni 8-9-10 febbraio il servizio della linea ferroviaria Termini-Giardinetti e delle linee tram 2-3-5-8-14-19 subira’ variazioni.

Ferrovia Termini-Giardinetti: dalle 11 di venerdi’ 8 febbraio al termine del servizio di domenica 10 febbraio sara’ disattivata la tratta Porta Maggiore-Termini-via Giolitti. Al posto dei treni, che termineranno la corsa in via Prenestina angolo Porta Maggiore, per raggiungere l'Esquilino e Termini si dovranno utilizzare le linee 5-14 o 105. Non saranno attive quindi le fermate di via Giolitti, Santa Bibiana e quella di Porta Maggiore ubicata a centro piazza.
 
Linea tram 2: la sera dell’8 febbraio, la mattina e la sera del 9 febbraio e la mattina del 10 febbraio saranno sospese le corse prolungate da e per Porta Maggiore. Regolare il servizio sul tratto ordinario della linea (piazzale Flaminio-piazza Mancini).
 
Linea tram 3: dalle 20.30 di venerdi’ 8 febbraio e per tutta la durata del servizio dei giorni 9 e 10 febbraio la linea tram 3 sara’ sostituita interamente da bus che copriranno anche la tratta della linea bus 3B. La linea sostitutiva bus del tram 3 quindi, servira’ la tratta Trastevere-Valle Giulia senza trasbordo a Piramide. Saranno disattivati, quindi i capolinea delle linee 3 e 3B che si trovano a Piramide.

Linee 5-14-19: dalle 20.30 di venerdi’ al termine del servizio di domenica, le linee 5-14 e 19 saranno sostituite da bus che seguiranno lo stesso percorso delle linee tramviarie.
 
Linea 8: dalle 0.10 della notte tra venerdi’ e sabato, e per le intere giornate di sabato e domenica (compreso il servizio notturno nelle notti tra venerdi’-sabato e sabato-domenica) la linea 8 sara’ sostituita da bus che seguira’ lo stesso percorso del tram. In alternativa al tram, nelle ore notturne, può essere utilizzata anche la linea N8.
 
Fermate dei bus sostitutivi:

I bus sostitutivi della linea 3 effettueranno le stesse fermate del tram tranne:
- a Piramide: disattivati i capolinea della linea tram 3 e della linea bus 3B. In questo caso i bus sostitutivi fermeranno in piazzale di Porta San Paolo, all'interno dell'isola pedonale collocata tra lo sbocco di viale Aventino e via Marmorata (sede riservata tram)
- in piazza di Porta Maggiore e piazzale Labicano: i bus fermeranno a lato strada in comune con le linee notturne N10/N11
- in viale Rossini, direzione Valle Giulia: i bus fermeranno nella corsia laterale della strada

I bus sostitutivi delle linee 5 e 14 effettueranno le stesse fermate tramviarie con alcune eccezioni:
- direzione periferia: in piazza di Porta Maggiore la fermata sarà a lato della strada angolo via di Porta Maggiore, in comune con la linea notturna N10; invece di fermare in piazzale Labicano, i bus fermeranno all’imbocco di via Prenestina altezza capolinea provvisorio ferrovia Termini-Giardinetti; in via Prenestina tra largo Preneste e via Bresadola, le fermate saranno sulla corsia laterale in comune con la linea notturna N12;
- direzione Centro: in via Prenestina, sino largo Telese, le fermate saranno sulla corsia laterale in comune agli altri bus in transito; in piazza di Porta Maggiore, la fermata sarà sulla corsia laterale all’angolo con via di Porta Maggiore in comune bus 105.
 
I bus sostitutivi della linea 19 effettueranno le stesse fermate tramviarie tranne:
- direzione Risorgimento: in via Prenestina, tratta Bresadola-largo Telese, le fermate saranno sulla corsia laterale in comune agli altri bus in transito; in viale Rossini, la fermata sarà sulla corsia laterale
- direzione Centocelle: in piazza di Porta Maggiore la fermata sarà a lato della strada angolo via di Porta Maggiore in comune con la linea notturna N10; invece di fermare in piazzale Labicano, i bus fermeranno all’imbocco di via Prenestina altezza capolinea provvisorio ferrovia Termini-Giardinetti; in via Prenestina tra largo Preneste e via Bresadola, le fermate saranno sulla corsia laterale in comune con la linea bus notturna N12
 
I bus sostitutivi della linea tramviaria 8:
- direzione Centro: le fermate saranno effettuate nelle corsie laterali della circonvallazione Gianicolense, di viale Trastevere e di via Arenula, in comune con la linea notturna N8. I bus, poi proseguiranno per via delle Botteghe Oscure e piazza Venezia sino al capolinea provvisorio di via del Teatro Marcello
- direzione Casaletto: i bus partiranno da via del Teatro Marcello e percorreranno via del Foro Olitorio, piazza di Monte Savello, lungotevere De’Cenci e da viale Trastevere riprenderanno a seguire lo stesso percorso del tram. Le fermate in viale Trastevere e in circonvallazione Gianicolense saranno sulle corsie laterali. A largo Argentina il bus sostitutivo fermerà in via Arenula (altezza ufficio postale).

La fermata tram di via Arenula sarà sostituita dalla fermata bus Arenula/Ministero Grazia e Giustizia o dalla fermata bus di viale Trastevere (altezza piazza Sonnino). Il capolinea di Casaletto sarà sulla corsia laterale in comune con quello della notturna N8.
 
Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito di Agenzia per la mobilita’. www.agenziamobilita.roma.it,  profilo twitter @romamobilita, da smartphone muovi.roma.it, Numero unico della mobilita’ 0657003 e call center di Roma Capitale 060606, sul sito di Atac SpA www.atac.roma.it; sul profilo twitter @infoatac e a bordo dei treni della metropolitana e nelle stazioni attraverso il canale InfoAtac/fonia. A Porta Maggiore e nei principali nodi saranno presenti gli assistenti alla clientela di Atac con il compito di informare e indirizzare i viaggiatori.

Lo comunica Agenzia per la mobilita’

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sui binari di Porta Maggiore: modifiche a bus e tram

RomaToday è in caricamento