rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico, la domenica senz'auto non basta. Lunedì e martedì targhe alterne

Firmata oggi l'ordinanza per la disposizione anti smog, dopo quattro giorni consecutivi di blocco degli inquinanti e lo stop totale previsto per domenica

Quattro giorni consecutivi di misure anti smog, blocco del traffico totale per domenica, e targhe alterne lunedì e martedì. In città continua la lotta all'inquinamento. E dopo le limitazioni dei veicoli più inquinanti e la giornata ecologica per domani, la settimana in arrivo si apre con due giorni, il 16 e il 17 novembre, di ulteriori provvedimenti anti smog. 

TARGHE ALTERNE - A causa del persistere dell'alta concentrazione di polveri sottili nell'atmosfera rilevata dalla rete di monitoraggio per il quinto giorno consecutivo, il Commissario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha firmato oggi l'ordinanza con cui si dispone il traffico a targhe alterne nelle giornate di lunedì 16 e martedì 17 novembre in base alla delibera di Giunta Capitolina n.242/2011. Lunedì 16 novembre non potranno circolare auto e moto con l'ultima cifra della targa dispari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Nella giornata di martedì 17 novembre non potranno circolare le auto e le moto con l'ultima cifra della targa pari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. 

BLOCCO INQUINANTI - Intanto anche oggi è un'altra giornata di blocco per le categorie più inquinanti all'interno della Fascia Verde, dalle 7 e 30 alle 20 e 30. Per più inquinanti ci si riferisce agli autoveicoli a benzina ‘euro 0’ e ‘euro 1’, autoveicoli diesel ‘euro 0’, ‘euro 1’ e ‘euro 2’, motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote 2 tempi e 4 tempi ‘euro 0’ e ‘euro 1’, microcar diesel ‘euro 0’ e ‘euro 1’. 

BLOCCO TOTALE - Domani invece lo stop totale, la prima delle quattro domeniche ecologiche previste per i prossimi mesi. Dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e 30 non si potrà circolare nella Fascia Verde, anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (Ztl). Per la prima volta la limitazione alla circolazione sarà estesa agli Euro 5 (benzina e Diesel). Cliccando qui l'elenco integrale dei veicoli esentati dal provvedimento. 

DOMENICA ECOLOGICA IL 15 NOVEMBRE--->TUTTE LE INFO

SENZA METRO - Insomma, giornate dure per chi si muove in macchina e sarà costretto a lasciarla a casa. Visto e considerato che la metro è a mezzo servizio fino a domani. Da un lato il blocco sulla tratta Tiburtina-Rebibbia, per interventi di miglioramento del servizio previsti per il Giubileo, dall'altro quello tra Piramide e Laurentina per un incendio ai cavi elettrici. Di conseguenza il servizio si svolgerà solo lungo le tratte Piramide-Jonio e Piramide Tiburtina.

LA MAPPA DELLA FASCIA VERDE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico, la domenica senz'auto non basta. Lunedì e martedì targhe alterne

RomaToday è in caricamento