Blocco del traffico nella fascia verde: l'11 dicembre la prima domenica ecologica

Lo stop dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. L'assessorato alla Mobilità provvederà al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale

Blocco del traffico domenica prossima, 11 dicembre. Fascia verde off limits dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. E' il primo appuntamento con le domeniche ecologiche, programmate un mese fa dalla giunta Raggi per "contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche inerenti l’inquinamento e promuovere la diffusione di modelli culturali alternativi tesi al miglioramento degli stili di vita".

Nei prossimi giorni verrà pubblicata l'ordinanza sindacale con il dettaglio dei veicoli derogati/esentati.
 
In occasione della giornata di blocco del traffico, gli assessorati e gli Uffici dipartimentali metteranno in campo ogni possibile iniziativa che possa coinvolgere la cittadinanza al fine di aumentare l’efficacia dei provvedimenti. All’assessorato all’Ambiente spetta il compito di promuovere il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell’aria e dei suoi effetti sulla salute e sull’ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e all’utilizzo più responsabile delle fonti energetiche (es. riscaldamenti per uso civile).

L’assessorato alla Mobilità, inoltre,  provvederà al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale soprattutto durante le fasce orarie di interdizione, mentre la Polizia Locale di Roma Capitale si occuperà della vigilanza per garantire  l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.

Dopo quella di domenica 11, le altre fissate dalla Giunta sono il 22 gennaio, il 26 febbraio e il 26 marzo 2017. Le date potranno tuttavia essere suscettibili di modifiche qualora si dovessero verificare eventi al momento non previsti e non prevedibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento