rotate-mobile
Cronaca

Traffico e smog, al via oggi i nuovi divieti: stop alle auto euro 2

Al via oggi i nuovi provvedimenti. Se aumentano i giorni di sforamento delle polveri sottili, aumentano anche le auto che non possono entrare. Tutti i dettagli

C'è il blocco del traffico oggi? Chi puo' circolare? Ho Euro 2, posso girare? Negli ultimi, con l'avvicinarsi della stagione invernale e con l'emergenza smog praticamente costante, queste domande erano diventate prassi. La giunta Raggi ha voluto mettere ordine a questa giungla e cercare di dare ordine ad una materia di per sè complicatissima. Niente più provvedimenti spot, ma una mappa di quel che accadrà chiara e precisa. 

STOP BENZINA EURO 2 - Come annunciato da diverse settimane da oggi scatta il divieto, all'interno della Ztl Anello Ferroviario per gli autoveicoli alimentati a benzina 'Euro 2'. Si tratta di un divieto di accesso e di circolazione dal lunedì al venerdì e sarà valido 24 ore su 24. Sabato, domenica e giorni festivi tale divieto non sarà valido. Il divieto non riguarderà i residenti all'interno della ZTL Anello Ferroviario. Tale divieto durerà fino al 31 marzo 2017.

DOPO 3 GIORNI DI SMOG - La delibera prevede anche alcuni interventi emergenziali, che prenderanno il posto delle targhe alterne. Tali provvedimenti saranno adottati solo nel caso di superamento dei valori limite di polveri sottili fissati dalla normativa vigente e che verranno applicati in questo caso all'interno della Fascia Verde. Dal terzo giorno di superamento viene stabilito il divieto di circolazione dalle 7,30 alle 20,30 per le due ruote Euro 0 ed Euro 1. Questo provvedimento emergenziale e giornaliero si aggiunge allo stop permanente per auto a benzina Euro 0 ed Euro 1 e auto diesel Euro 0, 1 e 2.

DOPO 5 GIORNI DI SMOG -Dal quinto giorno di smog, in aggiunta ai divieti di cui abbiamo già parlato stop anche per gli autoveicoli "diesel Euro 3". In questo caso il blocco sarà valido nelle fasce orarie 7,30-10,30 e 16,30-20,

DOPO 8 GIORNI DI SMOG - All'ottavo giorno di superamento potenziale delle polveri sottili viene stabilito il divieto di circolazione anche per tutti gli autoveicoli diesel, a eccezione degli Euro 6, nelle fasce orarie 7,30-10,30 e 16,30-20,30.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e smog, al via oggi i nuovi divieti: stop alle auto euro 2

RomaToday è in caricamento