rotate-mobile
Cronaca

Blocco Traffico: a Roma domenica senza auto all'insegna della Grande Bellezza

Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 divieto di circolazione nella fascia verde. Il Campidoglio ha organizzato tour da oscar per visitare i luoghi del film di Sorrentino

Quarta e ultima domenica ecologica per la Capitale. Dopo gli appuntamenti di dicembre, gennaio e febbraio, arriva con una settimana d'anticipo lo stop previsto inizialmente per il 23 marzo. La concomitanza con la Maratona della settimana prossima ha infatti suggerito l'anticipo di una settimana. Così oggi, Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, a tutti i veicoli è vietata la circolazione all'interno della fascia verde (qui la mappa). Previste come nei casi precedenti delle esenzioni. Il provvedimento si rende necessario visti gli alti livelli d'inquinamento della Capitale. Obiettivo dell'iniziativa, non solo contenere le emissioni inquinanti, ma anche sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e “promuovere diffusamente nuovi modelli culturali, verso stili di vita più adeguati.

Questa quarta domenica ecologica arriva nei giorni successivi alla visita di Marino a Parigi. Una visita nel corso della quale il sindaco ha raccontato con orgoglio che "mentre ho chiesto loro alcune informazioni sui progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana loro mi hanno chiesto come siamo riusciti a Roma a persuadere i cittadini alla decisione delle targhe alterne: si lamentavano che questa è una decisione che dovrebbe essere presa anche a Parigi e nonostante i loro tentativi non riescono a farlo, trovando ostacoli quasi insormontabili".

"Parigi", ha spiegato Marino, "è in condizioni di inquinamento tali per cui a quattro chilometri dal centro non si riesce neanche a individuare la sagoma della Tour Eiffel. Il modo in cui hanno affrontato il problema è di rendere gratuito nel weekend il bike e il car sharing, ma nonostante questo se non c’è una diminuzione dell'inquinamento".

In occasione del blocco odierno il Campidoglio ha organizzato tre tour all'insegna della Grande Bellezza. Attraverso la proposta di un percorso e 31 schede descrittive e originali i cittadini e i turisti sono guidati alla scoperta di ciascun luogo, attraverso notizie storiche, riferimenti al film e informazioni pratiche che permettono di ottenere anche i permessi speciali per entrare all'interno dei siti piu' inaccessibili. Un lavoro reso possibile grazie ai testi che lo storico dell'arte e scrittore Costantino D'Orazio, autore del libro 'La Roma segreta del film 'La grande bellezza" (Sperling & Kupfer) ha gentilmente concesso all'assessorato e che descrivono i palazzi privati, i giardini nascosti, le chiese e gli scorci inediti immortalati dalla cinepresa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco Traffico: a Roma domenica senza auto all'insegna della Grande Bellezza

RomaToday è in caricamento