rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Blocco traffico Roma: domenica ecologica il 28 dicembre, tutte le informazioni

La circolazione sarà vietata dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

Seconda domenica ecologica per la Capitale. Dopo quella del 16 novembre scorso, cade durante le feste natalizie il secondo appuntamento programmato in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio. Un appuntamento che cade in giorni in cui la presenza dello smog in città è particolarmente elevata, talmente elevata da richiedere più e più volte il blocco dei veicoli inquinanti.

Domenica quindi ci sarà il divieto totale della circolazione dei veicoli a motore nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. "Questo", si spiega dall'assessorato, "aiuterà a ridurre le emissioni degli inquinanti. Con queste misure l’Amministrazione capitolina vuole tutelare i cittadini sia nella possibilità di passare al meglio le festività natalizie sia nella tutela della loro salute".

Blocco traffico Roma | informazioni | orari | notizie

Qui tutte le esenzioni

FASCIA VERDE: LA MAPPA

Il comando della Polizia Locale di Roma Capitale ed i comandi di Polizia stradale, secondo l'ordinanza, sono incaricati dell'esecuzione del provvedimento. Le multe previste sono di 105 euro. Quella in arrivo sarà la prima delle quattro domeniche ecologiche previste dal piano comunale antismog 2014/2015. I prossimi appuntamenti i sono previsti per il 1 e il 22 febbraio.

L'ASSESSORE MARINO - "Invito tutti i cittadini e i turisti che resteranno a Roma durante queste feste di approfittare anche di domenica prossima, 28 dicembre, per vivere la città in modo diverso, senza automobili, con ritmi più rilassati e di poter godere delle tante iniziative promosse dai Municipi. Solo in centro ricordo gli spettacoli e le attività organizzati da oggi al 6 gennaio dal Municipio I a Piazza Navona e l’animazione di Via dei Fori Imperiali, completamente pedonalizzata, promossa il 28 da Legambiente", dichiara l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, che aggiunge: “L'associazione ambientalista prevede una serie di intrattenimenti tra Piazza Venezia e Largo Corrado Ricci. Durante la giornata si svolgeranno attività ludico-didattiche ed educative, teatrini e giochi creativi per i più piccoli, degustazioni di prodotti tipici da tutta la Regione. Sarà poi possibile per tutti noleggiare gratuitamente bici per godere le bellezze di Roma sulle due ruote. Sempre all’insegna delle tematiche ambientali – continua l’assessore – segnaliamo le iniziative nel Municipio II , con il Programma ‘Viviamo il nostro quartiere: Le domeniche ecologiche", a cura del circolo Legambiente Mondi Possibili. Dalla mattina, a Piazza Bologna e a Piazza Emerenziana, laboratori per bambini e ragazzi, per raccontare l’importanza di tutelare la biodiversità, proporre stili di vita più attenti  e scoprire le mille possibilità offerte dall’uso di materiali e prodotti riciclati. Previste, inoltre, degustazioni gratuite di prodotti biologici e a Km 0 con stoviglie in materiale 100% biodegradabile.
Laboratori e formazione sulla raccolta differenziata – conclude Estella Marino -  anche nel Municipio XII, dove il Forum Ambientalista organizza le domeniche ecologiche ‘contro lo spreco alimentare, per la sostenibilità ambientale’, nello spazio verde vicino al Centro sociale anziani ‘Capasso' in Via dei Capasso, una delle porte d’accesso della riserva naturale Valle dei Casali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico Roma: domenica ecologica il 28 dicembre, tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento