rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Blocco del traffico a Roma lunedì 28 e martedì 29 dicembre: ferme tutte le auto

Il commissario Tronca ha confermato quanto già pronosticato da indiscrezioni nei giorni scorsi, disponendo  due giornate di blocco totale della circolazione. Per chi prende i mezzi pubblici biglietto giornaliero a 1,50 euro

Come da previsioni, le targhe alterne non sono state sufficienti contro lo smog alle stelle. Lunedì 28 e martedì 29 le macchine dei romani non potranno circolare nel perimetro della Fascia Verde. Il blocco sarà totale. Il commissario Tronca lo ha confermato con una nota stampa, e prendendo spunto dal modello Milano (dove la misura si estende a tre giorni) ha annunciato lo stop. 

"Il provvedimento si è reso necessario a causa del persistere della presenza di agenti inquinanti nell’atmosfera oltre il limite consentito dalla normativa in materia di qualità dell’aria" ripetono ancora una volta dal Campidoglio, che stavolta però, date polemiche e lamentele specie dal settore commerciale, tenterà di incentivare i romani a usare i mezzi pubblici, fornendo un titolo speciale, Ecobit, un biglietto giornaliero a 1,50 euro. 

"L’adozione delle misure di contenimento dell’inquinamento e le incentivazioni all’uso dei mezzi di trasporto pubblico sono provvedimenti adottati a tutela della salute dei cittadini". Si aggiungono le disposizioni sul riscaldamento: la temperatura delle case sul territorio comunale non dovrà superare il valore massimo di 18 gradi (a eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili) e, in concomitanza con il provvedimento di blocco della circolazione, dovrà essere ridotto da 12 a 8 il numero di ore di funzionamento degli impianti termici.

La sospensione del blocco comunque è sempre possibile, se le condizioni atmosferiche in questi giorni dovessero cambiare. Poco dopo aver diffuso la nota di cui sopra infatti, dal Campidoglio è arrivata l'ulteriore precisazione: "Sono ancora in corso le valutazioni sui provvedimenti di limitazione del traffico su tutte le giornate post natalizie, sulla base dei dati scientifici e delle rilevazioni tecniche tutt'ora in atto". 

Si ricorda che potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Per info e dettagli sui veicoli esentati dai blocchi: www.comune.roma.it.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico a Roma lunedì 28 e martedì 29 dicembre: ferme tutte le auto

RomaToday è in caricamento