Blocco traffico Roma 26 febbraio, firmata l'ordinanza: ecco gli orari

Sono state rimodulate le consuete fasce orarie di stop al traffico che quindi saranno: 7.30-12.30 e 17.30-20.30

Domenica senza auto a Roma. E' stata infatti firmata oggi l'ordinanza che indice la terza domenica ecologica. Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione per i veicoli dotati di motore endotermico, nella zona a traffico limitato denominata "Fascia Verde" del PGTU, (Piano Generale del Traffico Urbano). Risolti anche i dubbi relativi alla partita tra Lazio e Udinese. 

GLI ORARI DEL BLOCCO DEL TRAFFICO DI DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017 

Al fine di consentire il servizio di controllo da parte della Polizia Locale, connesso alle esigenze di potenziamento della vigilanza per il regolare afflusso di spettatori allo stadio Olimpico per la partita di calcio in programma alle 15.00, sono state rimodulate le consuete fasce orarie di stop al traffico che quindi saranno: 7.30-12.30 e 17.30-20.30.

ESENZIONI BLOCCO DEL TRAFFICO 26 FEBBRAIO 2017

Saranno esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6’; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ‘6’; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2’; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3’. Altre specifiche deroghe  saranno riportate nell’atto che sarà pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale.

PERCHE' IL BLOCCO DEL TRAFFICO  

La misura è stata adottata con l’obiettivo di contenere e prevenire l’inquinamento atmosferico. Roma presenta, infatti, criticità in termini di qualità dell’aria, soprattutto nel periodo invernale. Le giornate di chiusura al traffico costituiscono, inoltre, uno strumento utile a sensibilizzare la cittadinanza contribuendo alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita.

TRASPORTO PUBBLICO POTENZIATO DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017 

In occasione delle ‘Domeniche ecologiche’, soprattutto durante le fasce orarie di interdizione,  sarà garantito il potenziamento del trasporto pubblico locale. La Polizia di Roma Capitale si occuperà della vigilanza al fine di garantire l'osservanza delle limitazioni della da parte della cittadinanza. Il provvedimento conferma l’indirizzo di questa amministrazione, all’insegna di un’oculata programmazione che garantisca pienamente la sostenibilità ambientale.

LA MAPPA FASCIA DELLA FASCIA VERDE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Coronavirus, a Roma 1305 nuovi casi. Nel Lazio 80 morti nelle ultime 24 ore. I dati del 18 novembre

  • Sciopero trasporti mercoledì 25 novembre: a rischio metro, bus, treni e pullman Cotral

Torna su
RomaToday è in caricamento