rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico 22 gennaio, seconda domenica ecologica. Tutte le informazioni

Il blocco auto all'interno della fascia verde. Stop dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

Domenica 22 gennaio è in programma la seconda domenica ecologica previste nell'ambito del piano di contenimento dell'inquinamento. L'ufficializzazione è arrivata oggi con l'ordinanza firmata dalla sindaca Raggi. Così se da un lato l'aria negli ultimi giorni, complice anche il vento e il maltempo, appare in netto miglioramento tanto da interrompere i blocchi previsti invece negli ultimi tre giorni, dall'altro si confermano i provvedimenti varati già a fine settembre. 

Vietata quindi la circolazione di tutti i veicoli a motore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 all'interno della Ztl Fascia verde, anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Esclusi dal divieto i veicoli ibridi ed elettrici e quelli alimentati a gpl; potranno circolare i mezzi a benzina e diesel Euro 6, i ciclomotori Euro 2 e successivi e i motocicli Euro 3 e successivi, oltre alle categorie esentate e derogate consultabili sul sito di Roma Capitale. 

Durante tutta la domenica, inoltre, sull'intero territorio comunale gli impianti termici, durante il periodo massimo di funzionamento giornaliero pari a 12 ore, non potranno superare i 18 gradi per quanto riguarda edifici residenziali, uffici, negozi, chiese e luoghi di culto o adibiti ad attività ricreative e sportive, e i 17 gradi nel caso di edifici industriali e artigianali. Esclusi dalla restrizione ospedali, cliniche e case di cura oltre a scuole ed edifici assimilabili. Nella stessa giornata saranno infine intensificati i controlli per l'accertamento del rispetto del divieto di combustione all'aperto.

LA MAPPA DELLA FASCIA VERDE A ROMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico 22 gennaio, seconda domenica ecologica. Tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento