rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Blocco traffico a Roma: domani e giovedì stop ai veicoli più inquinanti nella fascia verde

Superati i valori soglia delle polveri sottili (PM10) alle stazioni di rilevamento di Preneste, Cinecittà e Tiburtina

Smog in aumento a Roma. Nelle rilevazioni di ieri sono stati superati i valori soglia delle polveri sottili (PM10) alle stazioni di rilevamento di Preneste, Cinecittà e Tiburtina. E dalle previsioni ARPA Lazio emerge un rischio di peggioramento per la qualità dell’aria nella Capitale nei prossimi giorni, con possibili ulteriori superamenti dei limiti di legge per gli inquinanti.

Per questo la sindaca Raggi ha emesso un'ordinanza che viene il transito dei veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde. Imposto lo stop nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 novembre, dalle 7.30 alle 20.30.

La mappa della fascia verde a Roma

Non possono dunque circolare, nei giorni e negli orari specificati, i veicoli appartenenti a queste categorie:
 
- ciclomotori e motoveicoli PRE-EURO 1 ed EURO 1 (a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi);
- autoveicoli a benzina EURO 2.
 
A queste vanno aggiunte le categorie già bloccate in modo permanente: autoveicoli a benzina PRE EURO 1 ed EURO 1; autoveicoli diesel PRE EURO 1, EURO 1 ed EURO 2.
 
Stabilite nell’ordinanza deroghe per mezzi di soccorso, auto invalidi, veicoli per servizi d’emergenza ecc. (l’elenco completo nell’ordinanza). Limiti anche per gli impianti di riscaldamento, che non devono superare i 17-18 gradi a seconda del tipo d’edificio.

Nel caso la situazione continui, da venerdì potrebbero scattare blocchi anche per gli euro 3, così come previsto dal piano del contenimento dell'inquinamento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico a Roma: domani e giovedì stop ai veicoli più inquinanti nella fascia verde

RomaToday è in caricamento