Cronaca

Domenica ecologica rinviata: a Roma domenica 14 marzo nessun blocco del traffico

La decisione del Campidoglio. Stop anche all'iniziativa #vialibera

Il Campidoglio ha deciso di rinviare la quarta e ultima domenica ecologica prevista per quest'inverno. La decisione è stata comunicata dal Comune di Roma con una nota stampa che annuncia il differimento dell'appuntamento alla prima data utile. "L’iniziativa #ViaLibera", spiega il Comune, "che avrebbe dovuto tenersi lo stesso giorno, è stata spostata al 18 aprile 2021. I provvedimenti sono stati adottati ieri in considerazione dell’aumento dei casi di Covid e in vista delle nuove restrizioni che da lunedì porteranno il Lazio in zona rossa. Revocato anche il blocco totale della circolazione veicolare in via Appia Antica previsto per domenica".

Il rinvio del blocco del traffico è stato deciso anche in considerazione del fatto che 13 e 14 marzo saranno, da qui a pasqua, gli ultimi due giorni del fine settimana in fascia gialla e quindi con la possibilità per i romani di recarsi nei negozi e nei locali del centro storico. Nei giorni passati, quando ancora non era noto il passaggio di Roma e del Lazio in fascia rossa, si erano levate proteste da parte degli esercenti per chiedere di annullare il blocco. 

Blocco che avrebbe previsto lo stop alla circolazione per tutti i veicoli a motore nella ZTL "Fascia Verde". Il blocco del traffico sarebbe stato in vigore nelle fasce orarie 7.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Lazio zona rossa da lunedì 15 marzo: cosa cambia e tutte le regole

Dopo la nota è la sindaca Virginia Raggi, su facebook, a spiegare la decisione: "Le nuove decisioni del Governo, con l'istituzione della zona rossa anche per il Lazio, ci hanno indotto a rinviare la 'Domenica ecologica' prevista domani, 14 marzo. Abbiamo deciso di non procedere con il blocco totale del traffico per venire incontro alle esigenze dei cittadini romani che, da lunedi', dovranno nuovamente convivere con ulteriori restrizioni e limitazioni agli spostamenti. Per lo stesso motivo abbiamo rinviato l'iniziativa 'Via Libera', che avrebbe dovuto tenersi sempre domenica. Il sacrificio che le misure anti-Covid richiedono è importante, lo sappiamo. Ma sono certa che i romani sapranno reagire, come sempre, con coraggio e responsabilità". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica ecologica rinviata: a Roma domenica 14 marzo nessun blocco del traffico

RomaToday è in caricamento