rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Blocco traffico 14 dicembre: nella fascia verde ferme le auto diesel pre Euro 6

Stop alle auto diesel pre EURO 6 nella fascia verde. Per il nono giorno registrati sforamenti delle polveri sottili

Domani, mercoledì 14 dicembre, ancora uno stop parziale del traffico veicolare per tutelare la città dai forti livelli d'inquinamento registrati dalle centraline. Siamo alla nona giornata di smog oltre i limiti consentiti e da ieri, secondo quanto stabilito della delibera di giunta di fine ottobre, è scattato il blocco anche per gli autoveicoli diesel pre Euro 6. Ecco di seguito tutte le categorie che dovranno fermarsi. 
 
Come già stabilito dall’ordinanza n.87 del 2016, sono bloccati dal lunedì al venerdì, h 24, tutti gli autoveicoli Pre Euro 1 (cosiddetti Euro 0) , Euro1 e Diesel Euro 2. A questi per domani si aggiungono:

-nella fascia oraria 7.30-20.30: autoveicoli a benzina EURO 2, ciclomotori e motoveicoli PRE EURO 1 (cosiddetti ‘EURO 0’) ed EURO 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.
-nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30: tutti gli autoveicoli Diesel EURO 3, EURO 4, EURO 5.
-L’EURO 6 viene, invece, derogato fino al prossimo inverno.

LA MAPPA DELLA FASCIA VERDE

 dieselferme22-2

E domani a complicare la mobilità romana ci sarà anche lo sciopero indetto in Roma Tpl


Le altre specifiche deroghe sono riportate nell'Ordinanza Sindacale O.S. n.137 del 13.12.2016. Si ricorda inoltre che, per la giornata di domani, gli impianti termici, oltre a garantire la riduzione della temperatura (18°), potranno funzionare per un massimo di 8 ore anziché 12. Fanno sapere dal Campidoglio: "Se le condizioni di criticità constatate di inquinamento atmosferico persisteranno, così come stabilito dai modelli previsionali, si richiederanno ulteriori interventi anche per i giorni successivi". 

CLICCA SU CONTINUA PER I VEICOLI ESENTATI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico 14 dicembre: nella fascia verde ferme le auto diesel pre Euro 6

RomaToday è in caricamento