rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Blocco traffico Roma, domenica 13 gennaio niente auto nella fascia verde

Le fasce orarie e i veicoli esentati dal blocco auto previsto nell'ambito della terza domenica ecologica voluta dall'amministrazione capitolina

Blocco domenicale del traffico a Roma, atto terzo. Arriva infatti la terza domenica ecologica della stagione autunno inverno 2018/2019. Il 13 gennaio quindi niente auto nella "Fascia Verde" [GUARDA LA MAPPA], nelle fasce orarie dalle 7.30 alle 12.30 e dall 16.30 alle 20.30. Gli orari, così come accaduto il 2 dicembre, potrebbero essere soggetti a modifiche per eventi o manifestazioni non previste al momento della decisione della giunta capitolina. 

I prossimi appuntamenti con l’ecodomenica sono il 10 febbraio e il 24 marzo. Date e orari comunque suscettibili di modifiche qualora si dovessero verificare eventi non previsti e non prevedibili.

Il blocco riguarda tutti i veicoli a motore fino a diesel euro 6. Potranno invece circolare, tra gli altri, i veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi bi-fuel. Esenzione anche per le auto a benzina Euro 6 (si fermano invece i diesel euro 6), per le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli car sharing e car pooling. Di seguito riportiamo il link con le 34 categorie autorizzate nell'ordinanza per il 18 novembre. Le categorie, salvo sorprese, dovrebbero essere le stesse. Tutti gli altri invece saranno costrette a rimanere ferme. 

Durante le fasce orarie di blocco, così come accadeva negli scorsi anni, sarà garantito il potenziamento del trasporto pubblico. Lo conferma il Campidoglio nella nota che lo scorso novembre ha annunciato le 5 domeniche ecologiche: "L'Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali - dichiara il Campidoglio - provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza".

Chi può circolare domenica 13 gennaio 2019

Domenica 18 novembre gli agenti hanno eseguito 2548 verifiche sui veicoli in circolazione, registrando 469 violazioni. La maggior parte degli illeciti sono stati riscontrati nella mattinata, dalle 7.30 alle 12.30, con 261 sanzioni elevate a fronte di 1451 controlli. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 e fino alle 21.00, le pattuglie hanno effettuato ulteriori 1097 accertamenti, rilevando 208 infrazioni. 380 invece le multe il 2 dicembre: nella mattinata, dalle 7.30 alle 13.00, con 214 sanzioni elevate a fronte di 1409 controlli. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 e fino alle 18.30, le pattuglie hanno effettuato ulteriori 1100 accertamenti, rilevando 166 infrazioni

Per tutti la multa è stata pari a 163 euro. 

"Le domeniche ecologiche rappresentano occasioni importanti - sottolinea l'assessore alla Città in movimento Linda Meleo - per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini al tema del rapporto tra inquinamento e trasporti. Con il piano per la mobilità elettrica stiamo mettendo in atto un’azione incisiva per la riduzione delle emissioni inquinanti. Come ogni anno, in occasione del blocco del traffico è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale, con un incremento delle corse di bus, tram e taxi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico Roma, domenica 13 gennaio niente auto nella fascia verde

RomaToday è in caricamento