rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Blocco traffico Roma, domenica 10 febbraio stop alle auto nella fascia verde

Tutte le informazioni sulla quarta, e punultima, domenica ecologica

Blocco del traffico per domenica 10 febbraio. Siamo al quarto, e penultimo, appuntamento della stagione con le giornate ecologiche previste nel piano anti smog del Campidoglio. Dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e 30, nella Fascia Verde (VEDI MAPPA), scatterà il blocco del traffico privato. Come avvenuto nelle precedenti ecodomeniche, il divieto sarà esteso alle auto diesel Euro 6.

Chi resterà fermo

Lo stop tocca a tutti i veicoli a motore fino a diesel euro 6. Ma sono previste alcune deroghe per le auto a benzina Euro 6, le moto a 4 tempi da Euro 3 in poi, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi. Eccezioni anche per i veicoli elettrici e ibridi, a gpl, metano e bi-fuel, per i mezzi con contrassegno disabili, del car sharing e del car pooling.

La polemica: "No al blocco nella giornata del Ricordo"

Sul blocco per domenica si sta consumando, sullo sfondo, la polemica politica. Perché lo stop coincide con il giorno della Memoria dedicato alle vittime delle Foibe. Un appello è stato già diretto alla sindaca Virginia Raggi dal centrodestra. "Auspichiamo che questa amministrazione dimostri maggior sensibilità su tale questione ed effettui un passo indietro, spostando lo stop alla circolazione ad un'altra data" scrivono in una nota stampa Antonello Aurigemma e Davide Bordoni, capigruppo di Forza Italia in regione e Campidoglio. Per il momento però non sono arrivati dietrofront. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico Roma, domenica 10 febbraio stop alle auto nella fascia verde

RomaToday è in caricamento