rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Smog a Roma: anche oggi blocco per i veicoli più inquinanti

Disposto il fermo dei mezzi più inquinanti all'interno della Fascia Verde. Le categorie interessate

Blocco del traffico oggi, giovedì 15 novembre a Roma. E' quanto stabilito con l'ordinanza (n.197 del 13 novembre)  firmata dalla sindaca Virginia Raggi che, come per la giornata di ieri, dispone il blocco dei veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde dalle 7.30 alle 20.30. Domenica 18 novembre è prevista la Domenica Ecologica. 

Come scriviono dal Campidoglio, l’alta pressione ha favorito il ristagno delle polveri sottili nell’aria della Capitale e lunedì 12 la centralina di Cinecittà ha registrato il superamento del limite di legge per il PM10 (vedi report). Idem martedì 13 a Tiburtina (vedi report).

Per la giornata di giovedì 15 novembre non possono dunque circolare – nell’area, nelle giornate e negli orari sopra specificati – i veicoli appartenenti alle seguenti categorie:  

Ciclomotori e motoveicoli Euro 0 (pre-Euro 1) ed Euro 1

Autoveicoli benzina Euro 2

Questi tipi di veicoli si aggiungono a quelli già bloccati in modo permanente nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli a gasolio (diesel) Euro 0, Euro 1 ed Euro 2.

Limitazioni, nelle giornate del 14 e 15/11, anche per gli impianti di riscaldamento: la temperatura interna non deve superare i 17 o 18 gradi a seconda del tipo di edificio. Tutti gli elementi (ordinanza, deroghe, individuazione classe veicoli) nell’informazione del Dipartimento Tutela Ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog a Roma: anche oggi blocco per i veicoli più inquinanti

RomaToday è in caricamento