rotate-mobile
Cronaca

Blocco del traffico e maratona, domenica 10 aprile Roma lascia a casa le auto

La corsa storica alla sua 22esima edizione e l'ultima domenica ecologica del pacchetto disposto dal commissario Tronca. La città si ferma e domenica va a piedi

Domenica ecologica e maratona fermeranno la città, o meglio, le quattro ruote. Il 10 aprile, circolare con i mezzi privati per le strade della Città eterna sarà un'impresa eroica, da evitare. Se infatti dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e 30 vige il divieto di muoversi in auto all'interno della Fascia Verde, nelle ore libere toccherà fare i conti con le vie comunque chiuse per la corsa storica, quest'anno alla sua 22esima edizione. Così Roma, per un giorno, lascia a casa le auto.

MARATONA - Il percorso della maratona sarà quello canonico sui 42 chilometri e 195 metri. Partenza e arrivo ai Fori Imperiali, con il ritorno a San Pietro, Ponte Settimia Spizzichino, nel Traforo Umberto I e a largo Magnanapoli con il Quirinale sullo sfondo. La stracittadina, lunga 4 chilometri, passerà invece tra i Fori, il Circo Massimo, Caracalla e Piramide. E così a partire dalle 7 e 45 saranno progressivamente chiuse le strade del percorso, che verranno riaperte nel pomeriggio, alle 17, solo dopo le pulizie da parte dei mezzi dell'Ama.

QUI IL PERCORSO - QUI STRADE CHIUSE E BUS DEVIATI

BLOCCO DEL TRAFFICO - Sullo sfondo lo stop al traffico disposto dal commissario Tronca, l'ultimo di una serie di domeniche antismog partite a gennaio, quando la città boccheggiava sotto una cappa di polveri sottili ai massimi storici. 

Come spiegato in una nota dal Campidoglio, "lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. L'Amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad ATAC di rafforzare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica".

LA FASCIA VERDE

COSA FARE A ROMA NEL WEEKEND

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico e maratona, domenica 10 aprile Roma lascia a casa le auto

RomaToday è in caricamento