Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca

Viabilità: divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti fino alle 20.30

Oggi, giovedì 22 marzo 2012 il Dipertimento per la Tutela dell'Ambiente e del verde ha disposto il blocco per i veicoli a più alta emissione di inquinanti. Orario: 7.30-20.30

Oggi giovedì 22 Marzo 2012 il Dipartimento della tutela dell'Ambiente e del verde ha disposto il blocco della circolazione per i veicoli a più alta emissione di inquinanti. La causa di tale provvedimento è il superamento rilevato dei limiti fissati dalla normativa vigente per contenere l’inquinamento atmosferico a tutela della salute dei cittadini. Il divieto di circolazione, nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 20.30  riguarda le seguenti categorie di veicoli: autoveicoli a benzina "euro 0", “euro 1”; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1” (ivi comprese dunque anche tutte le microcar benzina e diesel "euro 0" e "euro 1").
In particolare il blocco si rende necessario al fine di contenere i livelli delle polveri sottili (pm 10) che hanno superato il limite consentito (50 microgrammi per metro cubo) nelle stazioni di rilevamento: Preneste (52 microgrammi per metrocubo) e Tiburtina (57).

Sul sito del “Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde – Protezione Civile” l’ordinanza per il blocco della circolazione, in cui sono indicati anche i veicoli esentati. L’ordinanza fissa anche i valori massimi di temperatura entro i quali devono funzionare gli impianti di riscaldamento degli ambienti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti fino alle 20.30

RomaToday è in caricamento