Martedì, 22 Giugno 2021
Cronaca

Blocco traffico, giovedì 16 ottobre stop ai veicoli più inquinanti

Il blocco emergenziale della circolazione veicolare dalle 7:30 alle 20:30 all'interno della Ztl Fascia Verde

Stop ai veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde giovedì 16 ottobre 2014. Le limitazioni al traffico saranno attive nella fascia che va dalle ore 7.30 alle ore 20.30. La misura è stata presa a causa del superamento dei valori di PM 10, registrato dalle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria.

LE CATEGORIE - Il blocco della circolazione riguarda le seguenti categorie: autoveicoli a benzina "euro 0", "euro 1"; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1"; microcar diesel "euro 0" e "euro 1". Il provvedimento è stato stabilito con Ordinanza sindacale n. 13 del 15 ottobre 2014.

ECCO IL PERIMETRO DELLA FASCIA VERDE
 

LE ESENZIONI - Ecco le categorie esentate: veicoli alimentati a metano e gpl; veicoli a trazione elettrica e ibridi; veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza sociale compreso il soccorso e il trasporto salme; veicoli adibiti a servizi manutentivi di pronto intervento; veicoli adibiti al trasporto rifiuti e tutela igienico ambientale; autoveicoli per il trasporto collettivo pubblico; veicoli con targa C.D. A.C.V. e C.V.; veicoli muniti del contrassegno per persone invalide; autoveicoli adibiti al trasporto di generi alimentari deperibili, al trasporto di stampa periodica e invii postali; veicoli utilizzati per il trasporto di persone che partecipano a cerimonie nunziali o funebri; veicoli aventi massa non superiore a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di medicinali e di valori; veicoli impiegati da medici e veterinari muniti da contrassegno rilasciato dal rispettivo ordine in prestazione di emergenza adeguatamente motivata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico, giovedì 16 ottobre stop ai veicoli più inquinanti

RomaToday è in caricamento