rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico Roma, domenica 19 novembre stop anche alle auto euro 6

Tutte le informazioni sulla prima domenica ecologica in programma a Roma

Auto ferme a Roma domenica 19 novembre. E' infatti in programma la prima delle quattro domeniche ecologiche programmate dall'amministrazione comunale. L'obiettivo è quello di contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche. 

Gli orari del blocco del traffico di domenica 19 novembre 

Previsto il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL "Fascia Verde" del PGTU, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. La limitazione è estesa anche agli autoveicoli diesel Euro 6. [QUI TUTTE LE CATEGORIE ESENTATE]

La mappa della fascia verde

 
Potenziati metro e bus 

L'Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. 

Multe e controlli da parte della Polizia Locale

La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza. La multa prevista è di 105 euro. 

Gli eventi in programma 

L'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale promuoverà il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell'aria e dei suoi effetti sulla salute e sull'ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e all'utilizzo più responsabile delle fonti energetiche.

Cosa fare sabato e domenica a Roma

"Incentivare la mobilità sostenibile"

"Le domeniche ecologiche - commenta Linda Meleo, assessora alla Città in movimento di Roma Capitale - sono occasione per incentivare la mobilità sostenibile e per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento. Proprio in vista del blocco del traffico e, come ogni anno, potenzieremo il trasporto pubblico locale per facilitare gli spostamenti, garantendo più corse di bus e tram".

"Miglioriamo la qualità dell'aria"

"Questa iniziativa - spiega Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale - rientra tra tutte le azioni volute dall'Amministrazione per garantire una migliore qualità dell'aria della città di Roma. Oltre alla limitazione del traffico, abbiamo predisposto l'avvio del Piano d'Azione per l'energia sostenibile e il clima (Paesc), strumento utile per affrontare la riduzione delle emissioni, e stiamo rilanciando la forestazione con la piantumazione di nuovi alberi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico Roma, domenica 19 novembre stop anche alle auto euro 6

RomaToday è in caricamento