rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

Prima domenica ecologica per la Capitale. Niente auto nella fascia verde. Ecco chi puo' circolare. Potenziate le corse di metro e bus di superficie

blocco_traffico-2

Blocco del traffico per questa domenica 11 dicembre. Si tratta della prima domenica ecologica per questa stagione invernale ed arriva nel pieno di un'emergenza smog. Nei giorni scorsi sono già scattati dei divieti e si spera che il blocco della circolazione nella fascia verde possa abbassare i livelli di smog. Uno stop alle auto previsto già da tempo, come previste sono le altre date, ovvero il 22 gennaio, il 26 febbraio e il 26 marzo 2017. 

Blocco auto Roma | Fascia Verde | Mappa fascia verde | Orari blocco |

GLI ORARI DEL BLOCCO DEL TRAFFICO DI DOMENICA 11 DICEMBRE 2016 
Oggi quindi è previsto il divieto totale della circolazione nella fascia verde (GUARDA QUI LA MAPPA DELLA FASCIA VERDE). Lo stop va dalle 7.30 alle 12.30 e dalle  16.30 alle 20.30. Sono esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2; i motocicli a 4 tempi Euro 3. (CLICCA QUI PER VEDERE I VEICOLI ESENTATI)

Alle deroghe previste una nuova ordinanza ne ha aggiunta una nuova. L'ordinanza 130 siglata dalla sindaca Raggi ha derogato da tutte le disposizioni vigenti i cittadini romeni, in possesso di regolari certificati elettorali, che si rechino presso l'ambasciata della Romania per esercitare il diritto di voto per il rinnovo del Parlamento Romeno.

METRO E BUS NELLA GIORNATA DEL BLOCCO DELLE AUTO
Per l'occasione Atac ha comunicato il potenziamento del servizio di trasporto pubblico. "In particolare è stato pianificato un aumento delle corse sia su metro A che su metro B, oltre che sul servizio di superficie, bus e tram - si legge sulla nota stampa - la metro C, come di consueto, girerà a pieno regime. Il dispositivo agevolerà gli spostamenti cittadini di tutti quanti approfitteranno dell'iniziativa domenicale per dedicarsi a momenti di svago, shopping e cultura offerti dalla città".

Blocco auto Roma | Fascia Verde | Mappa fascia verde | Orari blocco |

RISCALDAMENTI
Nella stessa giornata di domenica 11 dicembre, anche gli impianti di riscaldamento potranno restare accesi solo per otto ore (invece che 12), come normalmente consentito e la temperatura negli ambienti non potrà superare i 18 o i 17 gradi, a seconda della classificazione dell'edificio. 

MULTE PER IL BLOCCO DEL TRAFFICO 
Rafforzati anche i controlli da parte della Polizia Locale. Le multe previste ammontano a 105 euro. 

POLEMICHE PER IL BLOCCO DEL TRAFFICO
La prima domenica ecologica coincide con la prima vera domenica di shopping natalizio. Anche per questo da Cna commercio arrivano polemica. Così Giovanna Marchese Bellaroto, presidente di Cna Commercio Roma: "Il blocco del traffico è una misura inutile: lo diciamo da settembre, quando l'amministrazione ha annunciato la misura per la settimana precedente il Natale e a ridosso dei saldi a gennaio. La salute dei cittadini e'' prioritaria rispetto alle difficolta'' economiche dei commercianti, ma il blocco totale delle auto ha dimostrato di essere inutile per ripulire la città. L'unico effetto del blocco è il grande danno per i commercianti di vicinato. Chi beneficia di queste misure? Solo i centri commerciali. Annunciare con tre mesi di anticipo quattro domeniche ecologiche, di cui una a dieci giorni dal Natale e un'altra nel periodo clou del saldi significa aver condannato, già da settembre, i piccoli negozi di vicinato a un periodo di stallo dei consumi che noi davvero non possiamo permetterci. Ribadisco: siamo d'accordo sulla necessità di diffondere dei modelli culturali nel segno della sostenibilità, ma non si puo' farlo a spese del commercio di vicinato nell'unico periodo dell'anno in cui tutte le categorie merceologiche fanno la maggiore percentuale di fatturato. E in una cità che, a oggi, non è in grado di garantire una mobilità alternativa. Dobbiamo restituire dignità e rispetto a una categoria imprenditoriale che ha sempre sostenuto una gran parte dell'economia romana. Chiediamo al Campidoglio di fare un passo indietro, di revocare il blocco per gennaio, di evitare queste misure fino al 24 dicembre e di pensare per il futuro a misure diverse dalle domeniche ecologiche, come la limitazione del traffico ai veicoli più inquinanti tutto l'anno". 

CLICCA SU CONTINUA PER SCORRERE I VEICOLI ESENTATI DAL BLOCCO DEL TRAFFICO DI OGGI 11 DICEMBRE 2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento