rotate-mobile
Cronaca

Traffico: oggi blocco per i veicoli inquinanti, ma i cittadini non li avvisa nessuno

Ieri l'ordinanza firmata dal commissario Tronca senza nessuna comunicazione, ma il Campidoglio corre ai ripari: "Le multe verranno annullate"

Blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti, oggi, dalle 7 e 30 alle 20 e 30 nella Fascia Verde. I cittadini però non li ha avvisati nessuno. L'ordinanza anti smog è stata firmata ieri dal commissario Tronca, ma della comunicazione non c'è traccia neanche sul sito internet del Comune. 

Uno stop che, in vista di quello totale previsto per domenica 15 novembre, riguarda solo i veicoli più inquinanti, ossia autoveicoli a benzina euro 0 e euro 1, autoveicoli diesel euro 0, euro 1 e euro 2 e motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote 2 tempi e 4 tempi euro 0 e euro 1, microcar diesel euro 0 e euro 1. Sempre l'ordinanza dispone che gli impianti di riscaldamento degli immobili - eccetto ospedali e scuole - vengano gestiti in modo da non superare i 17°-18°, a seconda della tipologia delle abitazioni. 

Ma il Campidoglio corre ai ripari. Secondo quanto si apprende, infatti, il Comune ha deciso di provvedere in autotutela all'annullamento delle multe che dovessero essere comminate oggi ai trasgressori, in quanto i cittadini non sono stati messi nella condizione di venire a conoscenza in tempo utile del provvedimento.

Sul punto aveva già lanciato l'allarme Codici. "Chiunque ricevesse un provvedimento sanzionatorio può opporsi al Prefetto o al Giudice di Pace - si legge in un comunicato stampa diramato in mattinata - premesso che riteniamo che la tutela ambientale da parte dell'Amministrazione Capitolina, dovrebbe articolarsi in maniera molto più incisiva, rendendo fruibili al meglio i servizi di trasporto pubblico non solo in questi casi ma sempre, ricordiamo ai cittadini che in assenza di una comunicazione tempestiva di una simile ordinanza possono naturalmente opporsi alla sanzione - si legge nel comunicato - Per qualsiasi problematica i cittadini possono anche contattare l'Associazione di tutela dei consumatori Codici allo 06.5571996".

LEGGI ANCHE------>BLOCCO TRAFFICO DOMENICA 15 NOVEMBRE
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico: oggi blocco per i veicoli inquinanti, ma i cittadini non li avvisa nessuno

RomaToday è in caricamento