rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Smog, 260 multe nel blocco domenicale. Oggi nuovo stop agli inquinanti

La denuncia del Codacons: "La scarsità di pattuglie in strada hanno reso inutile la giornata". Intanto per la giornata di oggi è previsto un altro blocco parziale della viabilità

Blocco del traffico totale per la prima domenica ecologica della stagione invernale. Ieri la Capitale ha tentato di respirare con il primo dei quattro stop alle auto fissati dalla sindaca Raggi con apposita ordinanza. Ancora da capire se la contromisura ha funzionato. In giornata arriveranno i risultati delle centraline. Ma il livello di pm10 (polveri sottili) è rimasto ben oltre i limiti consentiti per tutta la scorsa settimana. Alta pressione, riscaldamenti accesi, gas di scarico e assenza di piogge sono le concause principali dell'allerta inquinamento, diffusa da giorni in tutto il Paese. 

Poche le multe ai trasgressori, appena 259 su 1819 veicoli controllati, quasi la metà delle cifre fornite dai vigili urbani per l'ultima domenica ecologica dell'inverno scorso. E il Codacons denuncia "la scarsità di pattuglie in strada che hanno reso inutile la giornata". A lamentarsi per il blocco anche i commercianti. Così Federmoda: "Non è con un blocco del traffico che si risolve il problema dell'inquinamento. Siamo preoccupati abbiamo già riscontrato difficoltà nel settore vendite". Anche da Legambiente Lazio una critica alle misure adottate fino a oggi: "Bloccare il traffico la domenica non serve: occorrono blocchi nei giorni feriali e misure strutturali come le isole pedonali che Raggi avevaa promesso in campagna elettorale"

LA MAPPA DELLA FASCIA VERDE

Intanto per la giornata di oggi è previsto un altro blocco parziale della viabilità. Dalle 7 e 30 alle 20 e 30 nella Fascia Verde dentro il Raccordo anulare devono fermarsi le auto benzina Euro 2, moto e motorini Euro 0-1. Dalle 7 e 30 alle 10 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e 30 poi, sempre nella Fascia Veerde, si fermano anche le auto diesel Euro 3. Resta il blocco permanente, ancora nella Fascia Verde, per la auto benzina fino a Euro 1 e per quelle diesel fino a Euro 2. Tutti i dettagli e le possibili deroghe sono disponibili sulle pagine del dipartimento Tutela Ambientale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, 260 multe nel blocco domenicale. Oggi nuovo stop agli inquinanti

RomaToday è in caricamento