rotate-mobile
Cronaca

Guasto ai sistemi di comunicazione, chiuse le stazioni della metro C. Lunghe attese per i bus navetta

Lo stop da inizio turno. Infuriati i pendolari: "Oramai è diventata una abitudine. Non se ne può più"

Si sono trovati in centinaia in attesa alle fermate dei bus navetta. Metro C chiusa domenica a Roma causa di un guasto ai sistemi di comunicazione. Le stazioni della linea sotterranea che collega il quadrante est della Capitale alla zona di San Giovanni sono infatti rimaste chiuse, con i cancelli delle stazioni che alle 5:30 non hanno mai aperto. Inevitabili i disagi agli utenti del servizio pubblico, costretti a prendere i bus navetta attivati da Atac. Il guasto è stato poi ripristinato alle 20:30 circa quando le fermate sono state tutte riaperte. 

La rabbia degli utenti in attesa dei bus sostitutivi 

Nonostante l'attivazione annunciata dei bus navetta, sono centinaia gli utenti del servizio rimasti in attesa alle fermate sostitutive della linea C. "Dopo venti minuti di attesa a vuoto alla fermata di via Brindisi - racconta una pendolare a RomaToday - mi sono incamminata a piedi per andare a prendere la metro A. Ci sono stati momenti di grossa tensione quando un lavoratore Atac ha detto che - essendo domenica - non c'era questa urgenza di far arrivare gli autobus sostitutivi. Per poco non veniva aggredito dai passeggeri in attesa inferociti". "Oramai non mi arrabbio più - continua la ragazza -. Qui a Roma siamo purtroppo abituati a queste situazioni, non se ne può più. Almeno è successo di domenica - conclude ironicamente - e non avevo fretta di andare a lavoro". 

La nota di Atac 

Come spiega l'azienda dei trasporti in una nota il guasto ha riguardato la funzionalità di alcuni apparati di sicurezza della linea C della metropolitana. In particolare del sistema di comunicazione tra terra e treno, con tecnologia proprietaria del fornitore originario, che ha denunciato instabilità nel funzionamento di alcune schede elettroniche, il che ha quindi impedito il consenso alla marcia treni.

Stazioni riaperte alle 20:30 

Alle 20:30, come comuncato su InfoAtac, "la circolazione è stata riattivata sull'intera linea e tutte le stazioni sono state riaperte.  I nostri tecnici hanno completato il ripristino degli apparati di sicurezza (comunicazione tra terra e treno) della linea". 

Venerdì il blocco della linea A 

La giornata di disagi e disservizi segue la giornata di venerdì scorso - 14 ottobre - quando una serie di guasti elettrici legati alla rete esterna hanno determinato per oltre un'ora e mezza (dalle 7:45 alle 9:15) lo stop della linea A della metro di Roma. Domenica ancora problemi, con ripercussioni meno pesanti dovuti alla giornata feriale.

Articolo aggiornato alle ore 20:48 del 16 ottobre 2022

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto ai sistemi di comunicazione, chiuse le stazioni della metro C. Lunghe attese per i bus navetta

RomaToday è in caricamento