rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

A Roma metro B in tilt: linea dimezzata per 8 ore. Servizio ripristinato nel pomeriggio

Atac ha annunciato il disservizio dalle 7:35: "In strada 76 bus sostitutivi". I tecnici si sono messi subito al lavoro

Giornata da incubo quella di lunedì 21 novembre per gli utenti Atac. La Metro B di Roma è stata bloccata dalle 7:35 per un guasto tecnico. A comunicarlo la stessa azienda dei trasporti della capitale, parlando di "attività di controllo sui sistemi di alimentazione elettrica". Da lì in poi il caos, con navette bus prese d'assalto e utenti ammassati.

"Abbiamo interrotto la circolazione nella tratta San Paolo-Castro Pretorio per eseguire un intervento tecnico. - la nota comparsa sul canale ufficiale Twitter di Atac - Stiamo organizzando un servizio bus sostitutivo. Bus in arrivo sulla tratta interrotta compatibilmente con le condizioni del traffico". 

Poco prima delle 9 Atac, che si è scusata con gli utenti, ha confermato che le attività di ripristino erano in corso e che i tecnici sul posto stavano lavorando "per ridurre al minimo i tempi dell'intervento. Nel frattempo è stato attivato un servizio sostitutivo bus di superficie". Per ore però la situazione non è cambiata. La situazione è tornata alla normalità alle 15:15.

FOTO | Guasto alla Metro B, code interminabili per le navette

Delirio Metro B, le navette bus come carri bestiame

Utenti abbandonati

Migliaia le persone rimaste a piedi e senza informazioni precise sul ripristino del servizio. "Devo andare a Rebibbia, come devo fare?", chiede una anziana. Nessuno di Atac risponde. "Devo prendere il 66 o aspetto?", incalza una giovane che anche lei non ha avuto fortuna. 

Gli autisti non parlano con chi chiede informazioni. Gli addetti Atac in piazza dei Cinquecento dicono di "non avere istruzioni a riguardo" e gli utenti si aiutano così tra loro per sapere dove andare. "Signora, la navetta per Laurentina la prende da lì", indica un ragazzo. I video e le foto raccontano meglio il caos. 

Verso Castro Pretorio, una fermata da Termini, le navette sono "vivibili".  Da lì in poi la Metro B è attiva e l'utenza che ha bisogno del bus minore. Verso Laurentina, invece, il caos. "Devo andare a Laurentina, come faccio?", domanda una ragazza quasi in lacrime. "Prega o prendi un taxi", risponde un signore. Ma anche le fermate dei taxi sono piene e il caos regna.

Per i romani i trasporti meritano la sufficienza. I mezzi pubblici a Roma funzionano o no? Il podcast

Patanè: "Atac verifichi cause ed eventuali responsabilità"

"Atac verifichi con tempestività le ragioni dell’interruzione, da questa mattina, della tratta della Metro B tra San Paolo e Castro Pretorio, per la quale ci scusiamo con gli utenti, e assuma i provvedimenti opportuni sia in ordine al ripristino del servizio e sia in ordine all’individuazione delle eventuali responsabilità", ha ammonito in una nota l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè. 

Alle 15 ripristino tratta San Paolo-Castro Pretorio 

"Sono in fase avanzata le attività per il ripristino della tratta San Paolo-Castro Pretorio interrotta per controlli sui sistemi di alimentazione elettrica", ha spiegato Atac in una nota diffusa intorno alle 12:45. I tecnici "stanno finalizzando le operazioni per arrivare alla riattivazione dell'intera linea" che è stata riattivata alle 15:15. Sono state impiegate 76 navette bus sostitutive.  

Termini e il caos della metro B

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma metro B in tilt: linea dimezzata per 8 ore. Servizio ripristinato nel pomeriggio

RomaToday è in caricamento