rotate-mobile
Cronaca

Metro B, atto vandalico a Termini: bloccati i treni, evacuata Tiburtina

Un nuovo stop della metro B per un atto vandalico a Termini: "Ignoti hanno prima azionato e poi divelto l'interruttore di emergenza. Evacuata Tiburtina

Ancora problemi alla linea B della metropolitana che nelle ultime settimane sta rappresentando un calvario per i suoi utenti. "Ignoti hanno prima azionato e poi divelto l'interruttore di emergenza che si trova lungo la banchina - spiega l'Atac - provocando l'azionamento dei dispositivi di sicurezza generali che, per precauzione, hanno interrotto l'erogazione dell'energia elettrica sull'intera linea bloccando i treni nelle stazioni".

Alcuni treni sono rimasti bloccati lungo il loro percorso, come nel caso di un convoglio diretto a Laurentina rimasto fermo tra le stazioni di Tiburtina e Bologna per qualche minuto. L'Atac ha già presentato una denuncia alle forze dell'ordine mettendo a disposizione degli investigatori le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

"L'azionamento indebito del sistema di emergenza ha provocato, quindi, interruzioni a catena, ritardi elevati e blocchi lungo l'intera metro B-B1 a partire dalle 8.30 e "sino alla conclusione dell'intervento dei tecnici, i quali – nonostante la rapidità delle operazioni - sono stati costretti a sostituire integralmente l'apparato".

Intorno alle 9.45 la stazione metro Tiburtina è stata evacuata, mentre è stato momentaneamente deciso lo stop su tutta la linea. A quanto si è appreso, alcune persone sono ancora a bordo dei vagoni fermi.

Il 9 novembre passato si era verificato un episodio simile: alcuni ubriachi hanno attivato il freno di emergenza provocando blocchi e ritardi.

Metro B ferma: Garbatella - foto twitter.com/ShoutTube/

AGGIORNAMENTO DELLE 10.42

Dopo un primo stop su tutta la linea a causa di un atto vandalico ora la Metro B non è attiva tra Castro Pretorio e Laurentina in entrambi i sensi di marcia.  Servizio sostitutivo di bus in superfice. Ripristinata la Metro B1.

Si sospetta che un altro atto vandalico sia stato compiuto in un'altra stazione della metro di Roma: alla stazione EUR Fermi è stato indebitamente azionato il comando di sicurezza posto sulla banchina. E' in corso la verifica da parte dei tecnici dell'Atac di tutti gli apparati delle linee A e B della metro di Roma.

METRO B FERMA: LETTI TUTTE LE INFO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro B, atto vandalico a Termini: bloccati i treni, evacuata Tiburtina

RomaToday è in caricamento