rotate-mobile
Cronaca

Metro A in tilt per problemi alle rotaie: linea ferma per tre ore tra Termini e Ottaviano

A pochi giorni dal blocco di 5 ore, nuovo stop di tre ore per la linea nella stessa tratta. Attivi i bus sostitutivi

Ancora problemi sulla metro A: la settimana è iniziata con un blocco di circa 5 ore, martedì mattina, e finisce con uno nuovo stop venerdì mattina sempre nella stessa tratta, quella compresa tra Termini e Ottaviano, in entrambi i sensi di marcia.

InfoAtac ha comunicato, intorno alle 9.30, che “per eseguire un intervento tecnico interrompiamo la circolazione nella tratta Termini-Ottaviano. Bus sostitutivi in arrivo nella tratta interrotta”. Inevitabili i disagi per i viaggiatori, che per proseguire il viaggio hanno dovuto risalire in superficie e attendere le navette. La situazione è tornata alla normalità soltanto poco dopo mezzogiorno, quando i tecnici Atac hanno dato il via libera: l'intervento riguarda una rotaia, e verrà terminato nella notte.

Sopralluogo del sindaco Gualtieri

Il sindaco Roberto Gualtieri, intanto, ha annunciato che alla luce del guasto, nel primo pomeriggio effettuerà un sopralluogo alla stazione Lepanto insieme con l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, e al direttore generale di Atac, Alberto Zorzan.

Perché la metro A è bloccata

Un'ora dopo, intorno alel 10.30, Atac ha spiegato che l'intervento tecnico riguarda una rotaia: "La tratta interrotta fa parte della linea storica (Ottaviano-Anagnina), risalente agli anni '80, della metro A sulla quale sono in corso i lavori di sostituzione integrale dell'infrastruttura - fa sapere l'azienda - Quindi binari, scambi e massicciate, che però devono ancora essere svolti nel tratto interessato dall'intervento in corso".

Il riferimento è ai lavori di rinnovo partiti a luglio per durare 18 mesi, finalizzati a ristrutturare integralmente l’infrastruttura nella tratta storica Ottaviano-Anagnina con la sostituzione di binari, scambi e massicciata. Nel tratto in cui si è verificato il problema venerdì mattina, gli interventi non erano ancora stati svolti.

Il guasto arriva, come detto, a pochi giorni dallo stop alla linea di martedì 24 gennaio, durato cinque ore. Inizialmente il servizio era stato bloccato tra Termini e Ottaviano, ma alla luce della complessità dell’intervento il blocco era stato esteso da Termini a Battistini. La circolazione dei treni era ripresa soltanto intorno alle 11, e il caso è finito in procura: il Codacons ha annunciato l’intenzione di chiedere l’avvio di “una indagine contro Atac e Comune per la possibile fattispecie di interruzione di pubblico servizio”, come spiegato dal presidente Carlo Rienzi. 

Roma-Lido nel caos per mancanza di treni

Al guasto sulla metro A si è aggiunto, venerdì mattina, un altro problema: sulla Roma-Lido hanno iniziato a saltare corse già dalle 7 a causa della mancanza di treni. Soltanto tre quelli in circolazione, con treni fortemente in ritardo e una frequenza di oltre 30 minuti che ha costretto molti passeggeri a restare in attesa sulle banchine o ad andare a prendere i mezzi privati per raggiungere le loro destinazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro A in tilt per problemi alle rotaie: linea ferma per tre ore tra Termini e Ottaviano

RomaToday è in caricamento