rotate-mobile
Cronaca

Metro A, è un martedì da incubo: servizio fermo per 5 ore

In strada bus sostitutivi, la circolazione è ripresa soltanto alle 11

Martedì da incubo sulla linea A della metropolitana di Roma. La mattinata è iniziata con un blocco del servizio tra Termini e Battistini a causa di un guasto, che ha costretto migliaia di persone a salire in superficie e riversarsi in strada in attesa dei bus sostititutivi per raggiungere le loro destinazioni. Uno stop durato circa 5 ore: solo alle 11 Atac ha confermato la ripresa del servizio.

L'interruzione ha riguardato inizialmente la tratta compresa tra le stazioni di Termini e Ottaviano, ma alla luce della complessità delle riparazioni, alle 9 è stata estesa tra Termini e Battistini. Alle 11 Atac ha reso noto che "abbiamo terminato l'intervento tecnico sulla rete aerea. Abbiamo ripristinato la circolazione sulla tratta Termini-Battistini e il servizio sta tornando, gradualmente, alla normalità. Atac si scusa per il disagio".

Metro A bloccata, lo stop per "un intervento tecnico"

È stato un annuncio del canale Twitter Infoatac a spiegare, intorno alle 6 di martedì mattina, che "per eseguire un intervento tecnico abbiamo interrotto la circolazione nella tratta Termini-Ottaviano. Stiamo attivando un servizio di bus sostitutivi. Vi aggiorniamo". Sono le 6 e Roma è praticamente in tilt.

Il servizio, come detto, risultava inizialmente attivo tra Termini e Anagnina e tra Ottaviano e Battistini, ma nell'orario di punta è scattato il blocco della tratta tra Termini e Battistini. Ed è proprio nell'area esterna alla stazione Termini che si è riversata la fiumana di persone rimaste a piedi.

Metro A in tilt, il caos a Termini 24 gennaio 2023

L'intervento tecnico, spiegano dall'azienda, è complicato dalla posizione nella quale si è verificata l’anomalia alla linea aerea che ha fatto intervenire le protezioni elettriche. Sino a quando non verrà accertata l'entità del danno, insomma, non è possibile comunicare i tempi di ripristino del servizio.

Blocco metro A, attivati i bus sostitutivi

Atac ha attivato un servizio di bus sostitutivi schierandone 70. Nel giro di pochi minuti hanno dunque iniziato ad arrivare ma, specie per l'ora di punta, i mezzi risultano insufficienti: numerose le segnalazioni di mezzi pieni, nonostante l'arrivo in serie dei bus. Le fermate interessate al blocco sono quelle centrali, maggiormente frequentate dai romani.

Blocco metro A, fermate bus sostitutivi

Blocco metro A, il Codacons presenta esposto in procura

Sul blocco della metro A è intervenuto anche il Codacons, che ha annunciato l'intenzione di presentare un esposto in Procura e di attivarsi per tutelare gli interessi dei passeggeri.

"Presenteremo oggi stesso un esposto chiedendo di aprire una indagine contro Atac e Comune per la possibile fattispecie di interruzione di pubblico servizio - ha detto il presidente Carlo Rienzi - Episodi come quello odierno sono inaccettabili perché non solo interrompono un servizio regolarmente pagato dagli utenti, che acquistano biglietti e abbonamenti per un trasporto pubblico che deve essere efficiente e costante, ma arrecano un danno all’intera città, aumentando il traffico veicolare in superficie e paralizzando la circolazione di bus e auto”.

"Pubblicheremo inoltre oggi un modulo sul sito del Codacons attraverso il quale tutti i passeggeri coinvolti nei disagi odierni che hanno subito danni a causa dell’interruzione della metro potranno chiedere il giusto risarcimento al sindaco Gualtieri e Atac", conclude Rienzi.

Guasti metro, chiesta una commissione dedicata

Anche l'opposizione in Comune si è scagliata contro la giunta Gualtieri per la mattinata d'inferno vissuta dagli utilizzatori della metro. Il consigliere di Azione in Campidoglio, Francesco Carpano, ha chiesto la convocazione di una commissione mobilità ad hoc alla presenza dei tecnici Atac.

"Vogliamo avere chiarezza sulla natura di questi ripetuti guasti tecnici che stravolgono la vita dei passeggeri - ha detto Carpano - Sabato scorso la linea si è fermata tra Cinecittà e Anagnina, venerdì la circolazione è stata rallentata tra Arco di Travertino e Cinecittà. Esigeremo delle azioni che l'azienda dovrà realizzare per scongiurare il verificarsi di ulteriori disagi in futuro, a partire dalla comunicazione, anche oggi pessima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro A, è un martedì da incubo: servizio fermo per 5 ore

RomaToday è in caricamento