rotate-mobile
Cronaca Esquilino

Metro: guasto e paura sulla linea A, passeggeri: “A piedi nella galleria”

La linea è tornata attiva alle 17. I passeggeri raccontano: "Ci hanno fatti scendere e camminare a piedi nella galleria fino a raggiungere la fermata della stazione Termini"

“C'è stato panico, veri momenti di paura perché non si capiva cosa fosse successo. Ci hanno fatti scendere e camminare a piedi nella galleria fino a raggiungere la fermata della stazione Termini. Quando siamo arrivati in piazza dei Cinquecento c'erano polizia, vigili del fuoco e ambulanze per i soccorsi”. Le parole di uno dei passeggeri del treno della metropolitana rimasto vittima di un guasto rendono bene l'idea di quello che hanno passato gli utenti del convoglio.


E così anche oggi la metropolitana torna a far parlare di sé, in negativo. Un nuovo problema che si somma a quelli quasi quotidiani che si sono avuti dalla scorsa settimana sulla linea A, sulla B e sulla B1. Un calvario che gli utenti non sopportano più e che oggi ha avuto il suo culmine con il timore di un incidente, il fumo e la fermata di piazza Vittorio fatta evacuare. La linea è tornata attiva alle 17.

Racconta il passeggero: “Erano le 13.30 e la metro era quasi arrivata a Termini, quando ad un certo punto i convogli hanno inchiodato, provocando tante scintille che illuminavano la galleria.  Il bagliore delle scintille era tale che per qualche attimo sembrava che nelle gallerie fosse giorno. Poi abbiamo cominciato a sentire una puzza di fumo nei vagoni. Qualcuno illuminava la galleria con i telefonini, altri hanno aiutato passeggeri più anziani, c'erano anche molti ragazzini delle scuole -racconta- sono stati momenti di paura.”

Il blocco sarebbe stato determinato da un problema alla linea di alimentazione aerea. A quanto si è appreso, le fiamme provenivano dal pantografo, la parte del convoglio che fa contatto proprio con la linea aerea. E proprio queste fiamme avrebbero provocato molto fumo che ha fatto scattare il panico tra i passeggeri. Già nelle scorse settimane problemi alla linea aerea - attribuiti però al maltempo - avevano creato vari stop alle metro della capitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro: guasto e paura sulla linea A, passeggeri: “A piedi nella galleria”

RomaToday è in caricamento