rotate-mobile
Cronaca

Blocco auto martedì 17 dicembre: fermi i veicoli più inquinanti

Anche domani, martedì 17 dicembre, è in vigore il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde, prorogato a oltranza, "fino a diverse disposizioni", dall'amministrazione capitolina

Continua l'emergenza smog. Anche domani, martedì 17 dicembre, è in vigore il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde, prorogato a oltranza, “fino a diverse disposizioni”, dall'amministrazione capitolina. 

Il fermo è dalle ore 7.30 alle ore 20.30 e riguarda, come nei giorni scorsi, le seguenti categorie veicolari: autoveicoli a benzina "euro 0", "euro 1"; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1"; microcar diesel "euro 0" e "euro 1". Sempre domani, e mercoledì, in contemporanea tornano le targhe alterne. 

Come comunica l'amministrazione comunale infatti le centraline registrano un lieve miglioramento ma l'assenza di vento e di pioggia nei prossimi giorni non aiuteranno a migliorare la situazione e aumenteranno la criticità dell’elevata presenza di polveri sottili nell’aria (PM10 e NO2) oltre i limiti consentiti.

“In queste ore, e nelle prossime, l’Amministrazione Capitolina continuerà il monitoraggio di tutte le centraline presenti sul territorio di Roma che nei giorni scorsi hanno fatto registrare un complessivo superamento delle soglie minime di tolleranza” si legge in una nota del Campidoglio che informa che la necessità di simili provvedimenti è imposta nel Piano regionale per il risanamento della qualità dell'aria in casi come quelli che si stanno verificando proprio in questi giorni. 

“Tali provvedimenti sono volti all’abbattimento della presenza degli agenti inquinanti, mettendo al primo posto la salvaguardia della salute delle romane e dei romani” scrivono.  

“L’amministrazione sta valutando con attenzione ogni possibile soluzione da adottare nei prossimi giorni tenendo in debita considerazione il periodo natalizio, che comporta una mobilità più intensa, e lo sciopero del TPL previsto per lunedì 16 dicembre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco auto martedì 17 dicembre: fermi i veicoli più inquinanti

RomaToday è in caricamento