Blocco Traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 divieto di circolazione nella fascia verde. Ad animare la domenica ecologica sarà Legambiente

Seconda domenica ecologica per quest'inverno a Roma. Cade durante le vacanze natalizie il secondo blocco della circolazione programmato in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio. In programma il divieto totale della circolazione dei veicoli a motore nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. "Questo", si spiega dall'assessorato, "aiuterà a ridurre le emissioni degli inquinanti. Con queste misure l’Amministrazione capitolina vuole tutelare i cittadini sia nella possibilità di passare al meglio le festività natalizie sia nella tutela della loro salute".

Una domenica che giunge dopo giorni di superamento dei limiti di polveri sottili e che nelle intenzioni a far scende la concentrazione di inquinanti nell'aria.

Come durante il primo appuntamento sarà Legambiente ad animare la domenica ecologica. In particolare riempirà la strada più importante di Roma, via dei Fori Imperiali, e non solo con spettacoli, cultura, tradizioni e opportunità. A Via dei Fori, tra Piazza Venezia e Largo Corrado Ricci, presso gli stand appositamente allestiti dall'associazione ambientalista, sarà possibile partecipare ad attività ludico-didattiche per grandi e piccini, costruire aquiloni, lavorare il legno, degustare i prodotti tipici della tradizione laziale, noleggiare gratuitamente le biciclette messe a disposizione ed assistere agli spettacoli degli "Sbandieratori e Musici di Velletri" e del "Gruppo Folkloristico Monte Pàtulo" di Sant'Anngelo Romano".Blocco traffico Roma | 28 dicembre 2014 | informazioni | orari | notizie

Qui tutte le esenzioni

FASCIA VERDE: LA MAPPA

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/cronaca/blocco-traffico-roma-28-dicembre-2014.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Alle 11, con i nostri attivisti e le istituzioni, stenderemo insieme lo striscione ROMA PULITA, perché la domenica ecologica sarà una giornata di aria pulita senza auto, ma che vogliamo diventi pulita anche dai rifiuti, dal razzismo e da tutte le mafie - dichiara Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio - e saremo in piazza insieme a tutti quei mondi colorati ed allegri che la potranno rendere tale. In questo periodo invernale Via dei Fori in particolare è completamente pedonalizzata e centinaia di migliaia di persone ne stanno apprezzando lo splendore senza auto. Dopo le feste sia calendarizzata la definitiva pedonalizzazione per tutto il resto dell'anno, un provvedimento che, più di tanti altri, sarebbe un segnale straordinario per i romani e per il mondo intero"

Altre iniziative dell'associazione anche nel resto della città dove il circolo Legambiente Mondi Possibili animerà la giornata a piedi in Piazza Bologna e Piazza Sant'Emerenziana con laboratori di educazione ambientale, mostre, pittura creativa e degustazioni di prodotti a Km0.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il comando della Polizia Locale di Roma Capitale ed i comandi di Polizia stradale, secondo l'ordinanza, sono incaricati dell'esecuzione del provvedimento. Le multe previste sono di 105 euro. Quella in arrivo sarà la prima delle quattro domeniche ecologiche previste dal piano comunale antismog 2014/2015. I prossimi appuntamenti i sono previsti per il 1 e il 22 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento