rotate-mobile
Cronaca

Blocco Traffico: a Roma domenica ecologica, tutte le informazioni

Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 divieto di circolazione nella fascia verde. Gli eventi in programma

Blocco del traffico, domenica ecologica, blocco delle auto. Tanti i nomi per esprimere un concetto semplice che sarà il leit motiv di questa e di altre tre domeniche da qui a fine febbraio: romani, lasciate l'auto a casa. Divieto di circolazione oggi, domenica 16 novembre, all'interno della fascia verde. Traffico vietato quindi dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. La limitazione al traffico privato prevede alcune eccezioni: potranno circolare le macchine a benzina e diesel Euro 5, le auto elettriche, ibride a metano, a gpl o con contrassegno disabili. Via libera anche alla circolazione di motocicli a 4 tempi Euro 3 e ciclomotori a due ruote a 4 tempi Euro 2. Complessivamente sono 33 le categorie per cui è prevista una deroga.

Il comando della Polizia Locale di Roma Capitale ed i comandi di Polizia stradale, secondo l'ordinanza, sono incaricati dell'esecuzione del provvedimento. Le multe previste sono di 105 euro. Quella in arrivo sarà la prima delle quattro domeniche ecologiche previste dal piano comunale antismog 2014/2015. I prossimi appuntamenti il 28 dicembre, l'1 e il 22 febbraio.

Qui tutte le esenzioni

FASCIA VERDE: LA MAPPA

GLI EVENTI DEL CAMPIDOGLIO - Estella Marino, assessore all'ambiente, nell'annunciare il blocco del traffico, spiega: "Le domeniche di blocco del traffico veicolare, oltre a contenere le emissioni inquinanti, contribuiscono a sensibilizzare la cittadinanza sui problemi relativi all’inquinamento e alla diffusione di modelli e stili di vita sostenibili e responsabili. Molti Municipi hanno scelto le tematiche ambientali e del decoro partecipato per trascorrere la prima di questo ciclo di domeniche a piedi".

Nel Municipio XI insieme al Gruppo Retake Marconi, al Consorzio Commercianti Arvalia-Marconi, ai Pics e all’Ama, Estella Marino sarà su Viale Marconi, con guanti, raschietti e tutto l’occorrente, per ripulire la zona. Gli interventi di decoro partecipato, coordinati dall’assessore all’Ambiente municipale, Manuele Marcozzi, termineranno domenica 14 dicembre con la pulizia di Piazza Righi.

"Subito dopo", continua l’assessore, "mi sposterò al Pincio, dove l’assessore all’Ambiente del Municipio I, Anna Vincenzoni, ha organizzato una giornata di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento. Dalle 10 alle 13, il CNR illustrerà i sistemi che si stanno adottando a Roma per la misurazione dei vari tipi di inquinamento atmosferico, facendo alzare in volo un drone si potranno mostrare le varietà e le variazioni di inquinamento nell’aria. Contestualmente continuerà la campagna informativa sull’amianto con l’aiuto di Aiea, e dell’Aciconsult che porterà una teca di vetro con all’interno frammenti di eternit per  rappresentare i vari passaggi del materiale da innocuo a nocivo. All’insegna del decoro partecipato – aggiunge Marino - sarà anche la giornata di pulizia e manutenzione del parco del Caravaggio, organizzata dal Gruppo Scout RM 51 e patrocinato dall’assessore all’Ambiente del Municipio VIII, Emiliano Antonetti. Si inizia alle ore 11 armati di buona volontà e abbigliamento adeguato. ‘Ri-Ciclabile Monte Mario - Monte Ciocci’ è, invece, il titolo dell’iniziativa organizzata da cittadini in sinergia con l’amministrazione del Municipio XIV. Appuntamento alle 10,30 all’accesso  del Parco lineare di Via dei Monfortani per una giornata all’insegna dell’amicizia, dell’ecologia e dell’impegno per i beni comuni. Chi vuole partecipare alle attività di pulizia si può munire di zaino, buste di plastica, guanti protettivi, scopa e paletta. Durante la passeggiata alcuni rappresentanti dell'Ente Regionale di Roma Natura illustreranno alcune tematiche relative all'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. L’I.T.C.G. Carlo Matteucci, nel Municipio III, nell’ambito delle attività del progetto ‘Green School - Green Job’, organizza  ‘NONTISCORDARDIME’: una giornata di volontariato di docenti, studenti e famiglie per la sistemazione degli spazi verdi della sede succursale di Via Rossellini, con pulizia e potature delle siepi e la piantumazione di alberi da frutto e di piante aromatiche. L’appuntamento è per le ore 9.00 per finire con una sorpresa gastronomica all’ora di pranzo.Quella delle domeniche a piedi – conclude l’assessore – è davvero un’occasione per godere la città e per essere protagonisti attivi sul territorio all’aria aperta".

Per gli amanti delle due ruote in programma una passeggiata in bici di 20 chilometri organizzata dall’associazione Biciebike & Sherwood. Punti di raccolta in piazza della Repubblica (ore 9.30) e piazzale Flaminio (ore 10). Nel pomeriggio spazio all’Avanguardie Urbane Street Art Festival 2014, in occasione del quale l’associazione Esperide promuove un percorso che si snoda nelle vie della Capitale. Trasformata in palcoscenico improvvisato per artisti di strada nazionali e internazionali, la zona di Ostiense rappresenterà il cuore pulsante degli eventi, soprattutto per quanto riguarda l’area compresa tra Piramide e la Basilica di San Paolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco Traffico: a Roma domenica ecologica, tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento