rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Ruggero Bonghi

Fim-Cisl, blitz nella sede con lancio di uova e vernice

L'atto è stato rivendicato dagli attivisti di Militant. La sede di via Ruggero Bonghi "è stata devastata e un lavoratore che si trovava all'interno degli uffici è stato picchiato"

Cachi, uova e vernice gialla contro la sede della Fim Cisl di Roma. Il blitz, avvenuto questa mattina intorno alle 10, è del collettivo Militant che ha scelto come obiettivo la sede delle Federazioni dei Metalmeccanici di Cisl e Uil, in via Ruggero Bonghi. La sede, fanno sapere dal sindacato, "è stata devastata da un gruppo di militanti incappucciati. Un lavoratore che si trovava all'interno degli uffici è stato picchiato". E' stata buttata vernice, uova, volantini inneggianti allo sciopero generale e corteo di domani, mercoledì 14 novembre. I danni sono ingenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

Imbrattata anche la sede dei metalmeccanici della Uil che si trova nello stesso edificio della Fim Cisl per contestare i "due 'sindacati gialli' e padronali Cisl e Uil". E' stato anche esposto uno striscione: "Cisl e Uil servi dei padroni". In un volantino i due sindacati sono ritenuti responsabili "dello smantellamento del sistema di diritti che già precariamente vige nei posti di lavoro".

Il sindacato spiega che si tratta "dell'ultimo episodio, in ordine di tempo, d'intolleranza squadrista fascista, nei confronti di persone, sindacalisti, lavoratori e delle sedi sindacali. Rivolgiamo l'ennesimo appello a tutti coloro - afferma l'organizzazione -, che hanno responsabilità sindacali, politiche e istituzionali affinché facciano da argine all'intolleranza e alla violenza stupida e gratuita che offende e danneggia prima di tutti i lavoratori.

Chiediamo alle istituzioni e alle forze dell'ordine - prosegue la nota - di individuare e colpire duramente gli autori di questi vili episodi". Inoltre, la segreteria nazionale della Fim Cisl insieme a tutta la Fim esprime "totale solidarietà e sostegno ai delegati, operatori, dirigenti della Fim di Roma".

L'azione è stata rivendicata "dalle compagne e compagni del collettivo Militant, in vista dello sciopero generale europeo indetto contro le politiche neoliberiste imposte dalla Bce, che hanno contestato le sedi delle federazioni dei metalmeccanici dei due 'sindacati gialli'. Non è un caso che, come lancio della nostra convinta adesione alla giornata di domani, abbiamo deciso di far visita a chi, qui nel nostro paese, è responsabile dell'assimilazione delle logiche padronali e del conseguente smantellamento del sistema di diritti che già precariamente vige nei posti di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fim-Cisl, blitz nella sede con lancio di uova e vernice

RomaToday è in caricamento