Cronaca Centro Storico / Via Ruggero Bonghi

Blitz alla Cisl di via Borghi: identificato uno degli autori

E' successo questa mattina intorno alle 10. Un gruppo di attivisti di Militant, che ha poi rivendicato il gesto, ha fatto irruzione nella sede lanciando uova e ortaggi

Uova, vernice e ortaggi vari accompagnati da slogan urlati e facce coperte da cappucci. Così avrebbero fatto irruzione gli autori del blitz di questa mattina nella sede Cisl di via Ruggero Borghi, in zona Esquilino. Uno degli autori sarebbe stato identificato dalla Questura che, nel frattempo, ha aperto le indagini sul caso. La denuncia di quanto accaduto è arrivata dalle stesse sigle sindacali.

Il sindacato ha spiegato in una nota che si è trattato "dell'ultimo episodio, in ordine di tempo, d'intolleranza squadrista fascista, nei confronti di persone, sindacalisti, lavoratori e delle sedi sindacali. Rivolgiamo l'ennesimo appello a tutti coloro - ha affermato l'organizzazione -, che hanno responsabilità sindacali, politiche e istituzionali affinché facciano da argine all'intolleranza e alla violenza stupida e gratuita che offende e danneggia prima di tutti i lavoratori.

Chiediamo alle istituzioni e alle forze dell'ordine - presegue al nota - di individuare e colpire duramente gli autori di questi vili episodi". Inoltre, la segreteria nazionale della Fim Cisl insieme a tutta la Fim ha espresso "totale solidarietà e sostegno ai delegati, operatori, dirigenti della Fim di Roma".


L'azione è stata rivendicata "dalle compagne e compagni del collettivo Militant, in vista dello sciopero generale europeo indetto contro le politiche neoliberiste imposte dalla Bce, che hanno contestato le sedi delle federazioni dei metalmeccanici dei due 'sindacati gialli'. Non è un caso che, come lancio della nostra convinta adesione alla giornata di domani, abbiamo deciso di far visita a chi, qui nel nostro paese, è responsabile dell'assimilazione delle logiche padronali e del conseguente smantellamento del sistema di diritti che già precariamente vige nei posti di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz alla Cisl di via Borghi: identificato uno degli autori

RomaToday è in caricamento