rotate-mobile
Cronaca Appio Latino / Viale Furio Camillo

Tragedia Furio Camillo: gli ultimi istanti prima della morte del piccolo Marco

La disperazione della mamma, l'arrivo del papà e poi il racconto di quegli ultimi momenti. I genitori disperati, ascoltati dai carabinieri che indagano sull'accaduto

"Me lo sono visto scivolare dalle mani. Perchè proprio a me?". Poi il silenzio interrotto dal pianto ed una donna inginocchiata, per ore, sull'orlo del precipizio che le ha portato via per sempre un figlio di soli 4 anni. Francesca, la 43enne madre del piccolo Marco, non ha detto altro in tutte le interminabili ore che hanno preceduto la sua uscita, fra le braccia del marito e lontano dalle telecamere, dalla stazione della linea A, dove aveva appena assistito con il cuore lacerato alla morte del figlio precipitato per oltre 10 metri nella tromba dell'ascensore della metro Furio Camillo.

DA SOLI NELL'ASCENSORE - Una tragedia sulla quale si sta cercando di fare chiarezza. Forse una manovra azzardata da parte di uno dei tecnici della fermata della linea A della metropolitana. Resta un dramma che ha colpito tutta la città e non solo. Gli ultimi momenti di vita del piccolo Marco, quattro anni compiuti lo scorso mese di maggio, poco dopo le 16:30 di un caldo giovedì di luglio. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della stazione Tuscolana diretti dal capitano Lorenzo Iacobone, Francesca e Marco, stavano scendendo alla fermata con l'ascensore, erano al momento della tragedia soli. Poi l'elevatore si sarebbe fermato seguito dalla richiesta della donna: "Aiuto siamo rimasti bloccati".

CADUTA NEL VUOTO - A quel punto, sempre secondo quanto ricostruito dagli investigatori, un agente della stazione Furio Camillo è intervenuto, secondo "una procedura non codificata", come affermato subito dell'assessore alla Mobilità Guido Improta. Affiancato l'ascensore fermo con dentro la madre ed il figlio, in quel momento nel passeggino, il tecnico ha aperto le porte di entrambi gli elevatori, poi la caduta nel vuoto e la tragedia. 

Bimbo morto a Furio Camillo, le foto

SOCCORRITORI IN LACRIME - Immediati i soccorsi, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco con le squadre Saf. Calati nella tromba dell'ascensore nel volgere di pochi minuti non hanno potuto far altro che recuperare il corpicino del piccolo Marco già privo di vita. Poi le lacrime e gli occhi gonfi di dolore, anche da parte degli stessi vigili del fuoco, come affermato da alcune persone presenti in quel momento alla fermata Furio Camillo. Una situazione surreale con una voce dall'altoparlante che emotivamente provata, ha annnunciato la chiusura della stazione invitando i presenti ad uscire dalla stessa. 

MADRE E TECNICO SOTTO CHOC - Poi la consapevolezza della tragedia, quando la madre disperata ha visto i soccorritori portare via il corpo privo di vita del piccolo Marco. Sotto choc, assistita dalle forze dell'ordine e dai soccorritori, la donna, originaria di Latina e residente con il marito Giovanni poco distante dal luogo della tragedia, è rimasta per ore accanto al figlio. Poi le lacrime, disperate. Sotto choc anche gli addetti della stazione visti in lacrime nei rispettivi
gabbiotti. 

INDAGINI -  Increduli e sotto choc il padre e la madre del bambino sono stati ascoltati poi dai carabinieri della stazione Piazza Dante con la donna assistita da una psicologa. Sotto il profilo delle indagini i carabinieri hanno posto sotto sequestro l'ascensore luogo della tragedia. Sul caso indaga il procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani che procede per omicidio colposo. Al momento non risulterebbero persone iscritte nel registro degli indagati. In mattinata il giudice ascolterà il tecnico della stazione che ha effettuato la manovra. 

LA COMMISSIONE DI ATAC - Anche Atac ha nominato una commissione interna "di cui fanno parte tre persone che si aggiunge alle indagini in corso delle autorità competenti - ha dichiarato Giuseppe Noia, ufficio comunicazione Atac -. Non è un problema di manutenzione degli ascensori, non credo sia questo. Sono in corso le indagini. Ci sono delle telecamere e il materiale è stato messo a disposizione della magistratura". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia Furio Camillo: gli ultimi istanti prima della morte del piccolo Marco

RomaToday è in caricamento