rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Eur / Via delle Tre Fontane

Parchi pubblici: agenti in bici elettrica per tutelare l'ambiente

L'assessore capitolino Marco Visconti consegna dodici due ruote agli uomini della Polizia Locale di Roma Capitale. Sorvegliati speciali i giardini e le piste ciclabili con sanzioni da 38 a 318 euro per i trasgressori

Parchi, ville e piste ciclabili sorvegliati speciali. Una flotta di 12 biciclette elettriche è stata donata dall’Assessorato capitolino all’Ambiente alla Polizia Locale di Roma Capitale che ha istituito un servizio sperimentale dedicato di “agenti ciclisti” per rafforzare l’impegno a tutela dell’ambiente. Su richiesta dell’assessore all’ambiente Marco Visconti, il comandante del Corpo, Angelo Giuliani, ha stabilito un calendario di interventi che mirano, in particolare, al monitoraggio di parchi e ville e alla sorveglianza delle piste ciclabili. Nel mirino degli agenti ciclisti, che in questi compiti si affiancano al nucleo Pics-decoro, finiranno in particolare gli automobilisti che parcheggiano sulle piste ciclabili e i padroni che non raccolgono le deiezioni di Fido. Inoltre, gli agenti ciclisti saranno impiegati per rafforzare le squadre operative nel settore del contrasto al commercio abusivo nei pressi dei principali siti archeologici.

SORVEGLIATI SPECIALI - Sotto l'occhio vigile dei ciclisti in divisa parchi, ville e piste ciclabili: “La flotta delle biciclette elettriche acquistate dal dipartimento capitolino con un investimento di 24mila euro si aggiunge alle 14 autovetture 100% elettriche che nei mesi scorsi l’assessorato all’ambiente ha consegnato ai gruppi di Polizia locale del centro storico – ha dichiarato l’assessore capitolino all’ambiente Marco Visconti -. L’impulso per favorire la mobilità elettrica è partito con il progetto Roma Sceglie Sostenibile attraverso il quale il Campidoglio ha avviato la sostituzione dei propri mezzi più vecchi ed inquinanti con vetture elettriche, lanciando una proposta pubblica per migliorare la qualità dell’ambiente a Roma, cui hanno aderito le municipalizzate e oltre 50 tra grandi imprese ed importanti gruppi operativi nei settori dell’economia – ha aggiunto Visconti -. Nell’ambito di una collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, il Campidoglio ha puntato fortemente sullo sviluppo delle nuove tecnologie per la mobilità elettrica che si sposa perfettamente con le istanze di tutela del nostro patrimonio verde”.
 
PISTE CICLABILI - Interventi che si concentreranno in particolare sulle diverse piste ciclabili:  dalla dorsale Colombo di Ponte Sublicio a via Guglielmo Marconi e da via Laurentina (piazza del Lavoro) a via delle tre Fontane, in particolare nell’area in prossimità della FAO e dell’edificio Habitat. Ma anche la pista di collegamento Nocera Umbra – Furio Camillo fino a via Appia Nuova e quella di via Zabaglia da Via Rubattino a Lungotevere Testaccio. “L’idea di impiegare gli agenti ciclisti in campagne mirate al contrasto dell’abbandono delle deiezioni canine e del parcheggio selvaggio sulle piste ciclabili - conclude Visconti - nasce da una casistica elaborata dal nucleo Pics decoro urbano su mille richieste e segnalazione giunte: il 19% delle istanze riguarda mezzi parcheggiati sulle ciclabili e per il 23% le segnalazioni riguardano la mancata raccolta delle deiezioni canine".

SANZIONI E PARCHI - Tra i parchi sotto sorveglianza speciale Villa Borghese, Villa Pamphilj, Villa Glori, Villa Ada, Villa Gordiani, Parco della Caffarella, Parco del Celio. Vigilanza che porterà a delle sanzioni nei confronti dei trasgressori con multe da 250 euro per la mancata raccolta delle deiezioni dei cani, da 38 euro a 155 euro per la fermata e sosta sui passaggi dei ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime, per finire con sanzioni da 80 a 318 euro per i ciclomotori ed i veicoli a due ruote trovati sulle piste ciclabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi pubblici: agenti in bici elettrica per tutelare l'ambiente

RomaToday è in caricamento