rotate-mobile
Cronaca Piazza del Popolo

Bicentenario dell'Arma: macchine e uniformi storiche in Piazza del Popolo

Per le giornare del 5 e 6 giugno sono molti gli eventi in programma per festeggiare i 200 anni dell'arma dei Carabinieri in piazza del Popolo e in piazza San Lorenzo in Lucina

Continuano le celebrazioni per il Bicentenario dalla fondazione dell'Arma dei Carabinieri e per le giornate del 5 e 6 giugno sono molti gli eventi in programma in Piazza del Popolo e in Piazza San Lorenzo in Lucina. Nelle due piazza si trovano infatti  il Comando Legione “Lazio” e il  Comando Provinciale di Roma, due delle più antiche sedi dell'Arma dei Carabinieri. 

PIAZZA DEL POPOLO – Per la giornata del 5 giugno, in piazza del Popolo, è stata allestita un'esposizione che ripercorre tutti i mezzi storici dei Carabinieri. Venerdì 6 giugno, invece, sempre nella piazza vicino Flaminio si terrà il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal maestro Tenente Colonello Massimo Martinelli.

PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA – Oltre a una mostra di mezzi di ieri, nella piazza di San Lorenzo in Lucina il 5 giugno verrà esposta una mostra di uniformi storiche dei Carabinieri. Presso il  Comando Provinciale verrà proiettata una sequenza di foto,  dei reporter romani di  Rino Barillari, Mario Proto e Mario De Renzis, che ritraggono i Carabinieri nei loro ultimi 50 anni. 

PIAZZA SAN PIETRO – Anche Papa Francesco vuole festeggiare l'Arma e terrà il 6 giugno alle 10:30 terrà un’udienza straordinaria in Piazza San Pietro, preceduta dalla Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E.R.ma Mons. Santo Marcianò. 

Bicentenario Arma dei Carabinieri - Piazza del Popolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicentenario dell'Arma: macchine e uniformi storiche in Piazza del Popolo

RomaToday è in caricamento