rotate-mobile
Cronaca Borgo / Via di Porta Angelica

San Pietro: lancia benzina su un mezzo dell'Esercito e prova a dargli fuoco

L'uomo, un 38enne, è stato immobilizzato dagli stessi soldati e poi arrestato dagli agenti di polizia

Attimi di paura sotto le Mura Vaticane dove un uomo ha lanciato della benzina contenuta in una bottiglia di plastica contro un mezzo dell'Esercito Italiano tentatando poi di dargli fuoco. È accaduto intorno alle 12:30 di martedì 11 dicembre in via di Porta Angelica, angolo Borgo Angelico, fra le centinaia di turisti che affollavano la zona di San Pietro e dell'adiacente piazza Risorgimento.

Il tentativo è stato però sventato dapprima dagli stessi soldati della Brigata Granatieri di Sardegna impegnati nell'area del Vaticano e di Borgo Pio nell'Operazione Strade Sicure. L'uomo, un cittadino marocchino di 38 anni, è stato però bloccato dai militari mediante le tecniche MCM di difesa. Sequestrata la bottiglia da un litro e mezzo dentro al quale era contenuto ancora del liquido infiammabile. Nelle tasche dell'uomo anche un accendino con il quale voleva appiccare l'incendio al mezzo militare. 

Arrivati sul posto gli agenti del Reparto Volanti delal Polizia di Stato l'uomo è stato posto in stato di fermo. Accompagnato negli uffici del vicino commissariato Borgo la sua posizione è ora al vaglio dell'Autorità Giudiziaria. Da quanto si apprende il 38enne sofrirrebbe di problemi psichici. Da accertare le motivazioni del gesto. A parte la paura nessuno è rimasto ferito. Sul posto per svolgere accertamenti anche la polizia scientifica. 

Complimenti ai militari che questa mattina a Roma hanno bloccato un marocchino che ha tentato di incendiare un mezzo dell’Esercito cospargendolo di benzina. Da parte mia e di Fratelli d’Italia massima solidarietà e un grazie per il loro impegno nel garantire la nostra sicurezza”. Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro: lancia benzina su un mezzo dell'Esercito e prova a dargli fuoco

RomaToday è in caricamento