rotate-mobile
Cronaca

Turista smaschera B&B abusivo e lo segnala ai vigili, multato il titolare

Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale hanno riscontrato irregolarità in una struttura ricettiva nella zona di Campo de' Fiori

Aveva prenotato un B&B vicino Campo de’ Fiori per accompagnare da Bari la figlia vincitrice di un concorso pubblico per maestri. All’arrivo nella struttura ricettiva la sorpresa. Infatti le condizioni dell'appartamento pattuito non corrispondevano affatto a quanto pubblicizzato su internet: mobili diversi, assenza di ascensore, finestre fatiscenti. Per questo ha chiamato i vigili urbani della Capiale che, ricevuta la segnalazione hanno attivato i controlli. 

NON RESIDENTE AL B&B - Oltre a quanto segnalato, gli accertamenti hanno evidenziato che il proprietario non solo non risultava residente nell'indirizzo, condizione essenziale per un bed & breakfast, ma che non aveva preparato nessuna ricevuta fiscale per l'acconto, e non lo avrebbe fatto per il saldo. Infatti, alla consegna delle chiavi, effettuate da una persona di nazionalità straniera, non era stata rilasciata nessuna fattura o ricevuta fiscale, ma un semplice foglietto anonimo senza alcun riferimento fiscale o partita Iva.  

PUBBLICITÀ’ INGANNEVOLE - I vigili hanno sanzionato il proprietario per gli illeciti amministrativi evasi, per l'ampliamento irregolare della struttura e per la mancata esposizione dell'autorizzazione: agli organi competenti inoltre verranno inviate segnalazioni per la pubblicità ingannevole e per l'eventuale evasione fiscale.

PADRE A FIGLIA DA BARI - Dopo gli accertamenti i vigili hanno provveduto a trovare al papà e alla figlia una struttura ricettiva sostitutiva a pari prezzo: grati del servizio, i due hanno voluto alla fine ringraziare personalmente anche lo stesso Comandante Generale, in quel momento presente al Comando.

ATTIVITÀ’ DELLA POLIZIA LOCALE - Una scoperta che rientra nell’attività della polizia locale di Roma Capitale al contrasto dell'illegalità nel settore ricettivo. Con i ‘caschi bianchi’ che hanno istituito un nucleo operativo apposito, particolarmente esperto nel controllo di alberghi, affittacamere e bed and breakfast disseminati nella città è costantemente in attività, sia sul territorio che sulla rete internet.

OFFERTE VIA INTERNET - E’ infatti prassi diffusa l'offerta via internet di alloggi di ogni tipo, hotel, camere e altre sistemazioni: purtroppo, soprattutto per coloro poco esperti, che si trovano costretti a trovare urgentemente alloggi in città, le truffe sono dietro l'angolo. Alloggi con descrizione non corrispondente alla realtà e foto abilmente truccate che aggiungono elettrodomestici nuovi al posto di vecchi, servizi promessi ma non rispettati, oppure prezzi che lievitano una volta giunti sul posto. 

CONTRASTO AGLI ILLEGALI - Allo scopo di contrastare questi fenomeni e tutelare gli utenti, la Polizia di Roma Capitale impiega servizi creati appositamente e, nel contempo, confida nelle segnalazioni degli utenti.  Da luglio è possibile infatti utilizzare "IoSegnalo", un innovativo servizio web che permette, garantiti da anonimato, l'invio rapido di segnalazioni o preziose informazioni utili a combattere qualsiasi illecito direttamente alla centrale operativa "Lupa", con la possibilità di inviare fotografie.

B&B ABUSIVI - Grazie a cittadini che hanno utilizzato questo strumento, la Polizia di Roma Capitale ha potenziato la capacità di risposta alle richieste di intervento urgenti, ma sta anche prevenendo truffe e raggiri,  comminando sanzioni, applicando provvedimenti di chiusura e denunciando bed & breakfast e affittacamere abusivi.

IOSEGNALO - Le segnalazioni potranno essere fatte telefonicamente al numero 06.7669.1

Gli indirizzi del sito di IoSegnalo,  previa registrazione, sono i seguenti:
www.plromacapitale.org
www.plromacapitale.eu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turista smaschera B&B abusivo e lo segnala ai vigili, multato il titolare

RomaToday è in caricamento