rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Cronaca Centro Storico / Piazza Navona

Natale blindato a Roma: allerta terrorismo, barriere e metal detector a piazza Navona

Controlli scrupolosi a piazza Navona che per i prossimi giorni abbraccerà turisti e residenti

C'è allerta terrorismo a Roma per le feste di Natale. I banchi di piazza Navona hanno iniziato ad aprire i loro stand nonostante ancora qualche incertezza da parte degli esercenti. Il Campidoglio e la Questura, nel frattempo, hanno messo a punto il piano sicurezza per garantire a turisti e residenti passeggiate serene. 

Tante le precauzioni. Ci saranno le fioriere, come in via del Corso e al Quirinale, per impedire l'accesso di veicoli non controllati. Via Agonale sarà controllata, come Corso del Rinascimento. Attenzione anche su via dei Canestrari e da via di Pasquino. I militari dell'Esercito, già al lavoro per l'ormai consueta operazione Strade Sicure, verificheranno i furgoni dei banchisti e quelli sospetti che transiteranno in zona. Per ora la piazza è ancora vuota (qui il video), ma già si può immaginare che fra qualche giorno, alla vigilia di Natale e poi a Santo Stefano, si riempirà fino al fine settimana dell'Epifania.

Piazza Navona-4-2

Oltre le barriere verrano utilizzati anche i metal detector portatili, quelli che di solito vengono usati allo stadio, prima dei concerti e nelle giornate di maggior afflusso alle piazza romane. I varchi pedonali saranno presidiati da veicoli dei Carabinieri e della Polizia che ispezioneranno anche l'allestimento di banchi e bancarelle varie.

Un clima di prudenza, non di allarmismo, che combacia con le misure di vigilanza seguite dall'Europa. Berlino, Parigi e Barcellona insegnano e Roma ha bisogno di tenere la guardia alta, tanto che nelle ultime ore sono state eseguite tante esercitazioni anti terrorismo (qui il video) in diversi scenari, dall'area pubbliche ai cinema o ai centri commerciali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale blindato a Roma: allerta terrorismo, barriere e metal detector a piazza Navona

RomaToday è in caricamento