rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Spagna

La Barcaccia si illumina di blu per la giornata mondiale dell'autismo

Ad aderira alla campagna di sensibilizzazione "Light up Blue" è Acea insieme all'amministrazione Capitolina. La fontana di piazza di Spagna sarà illuminata dalle ore 20.00 fino alle 24.00 di questa sera

Anche Roma aderisce alla Giornata mondiale dell'autismo. In occasione dell'evento, sancito dall'Assemblea generale dell'Onu, Acea "illuminerà di luce blu la Fontana della Barcaccia a piazza di Spagna dalle ore 20.00 fino alle 24.00 di questa sera". La Società aderisce alla campagna di sensibilizzazione "Light up Blue" che ogni anno, nella giornata mondiale di sensibilizzazione all'autismo, prevede l'illuminazione dei principali monumenti architettonici delle città. All'inaugurazione dell'evento saranno presenti Catia Tomasetti, presidente di Acea e Francesca Danese, assessore di Roma capitale alle Politiche sociali. Come informa inoltre il Campidoglio "ad organizzare l’accensione del monumento di piazza di Spagna, grazie al contributo di Acea e al supporto dell’Amministrazione capitolina, è stata l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA) che ha voluto così aderire all’iniziativa internazionale".

OTTO PASSI AVANTI - A Roma inoltre è stato presentato il primo progetto pilota sulla diagnosi di autismo precoce, sotto i primi due anni di età, attraverso una formazione specifica e mirata agli educatori degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e dei pediatri di riferimento. Si legge sul sito del Campidoglio: "Il progetto, in particolare, utilizza un format innovativo: docu-film e lezione per fare formazione gratuita sui campanelli di allarme dei disturbi legati a questa patologia". Commenta l'assessore alla Scuola Paolo Masini: "Grazie a questo importante progetto Roma Capitale diventa un ‘caso zero’ in materia di formazione sul tema dell’identificazione precoce dell’autismo, proponendo una buona pratica di livello nazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Barcaccia si illumina di blu per la giornata mondiale dell'autismo

RomaToday è in caricamento