rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Nettuno, barca di 8 metri va a fuoco e affonda: salvati

La barca è stata oggetto di un grave incendio durante la navigazione al largo di Nettuno, a circa 5 miglia dalla costa, le cui cause sono ancora in corso di accertamento. Salvate due persone

Tragedia sfiorata, ieri, a Nettuno. Due diportisti sono stati salvati dalla Guardia Costiera al largo di Nettuno. La loro imbarcazione a motore di circa otto metri, è stata infatti oggetto di un grave incendio, a circa 5 miglia dalla costa, e le cui cause sono ancora in corso di accertamento. 

L'ALLARME - In tarda mattinata le sale operative dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio e della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino hanno ricevuto, tramite il numero blu 1530, diverse segnalazioni da parte di altri diportisti di una imbarcazione in fiamme al largo di Nettuno. 

E così sono partiti i soccorsi con la motovedetta CP 859 della Guardia Costiera di Anzio, che, sotto il coordinamento del Comandante del medesimo Ufficio Marittimo, Tenente di Vascello Alessandro Cingolani è intervenuta sul luogo indicato. 

I SOCCORSI - Nel frattempo che raggiungesse la zona al massimo della velocità, la CP 859 ha immediatamente disposto per motivi di sicurezza, l'imbarco dei due malcapitati su un'altra imbarcazione privata presente nelle vicinanze che ha quindi accolto a bordo i naufraghi e, su disposizione della sala operativa della Guardia Costiera di Anzio, li ha poi trasportati in porto.

Lì ad attenderli c'erano i sanitari dell'Ares 118 che, dopo un breve triage, ne hanno disposto il ricovero presso il locale pronto soccorso. I due naufraghi, seppur scossi ed impauriti, accusavano nonostante la gravità dell'incendio, solo lievi ustioni di 1° grado ed un principio di ipotermia

Nettuno: barca affondata

BARCA AFFONDATA - Nel frattempo l'equipaggio della motovedetta CP 859, con i sistemi antincendio di bordo, ha provveduto con non poche difficoltà, ad estinguere l'incendio. Purtroppo però, a causa del collasso delle strutture in vetroresina, il natante dopo circa due ore è affondato su un fondale di circa 40 metri. 

A seguito di pattugliamenti dei mezzi della Guardia Costiera sulla zona d'affondamento, non sono stati tuttavia riscontrati inquinamenti da idrocarburi in quanto la riserva di bordo, di circa 200 litri di gasolio, risulterebbe essere stata bruciata durante l'incendio. Continuano le attività d'inchiesta per accertare le cause del sinistro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nettuno, barca di 8 metri va a fuoco e affonda: salvati

RomaToday è in caricamento