rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Anzio

Anzio: il maltempo affonda una barca di sette metri

Il natante era ormeggiato al Molo Neroniano. Le operazioni di messa in sicurezza del tratto di mare da parte della Guardia Costiera

Intervento in mattinata da parte dei militari della Guardia Costiera di Anzio. Intorno alle 8 la sala operativa è stata allertata a seguito di una segnalazione pervenuta da un pescatore, riguardante un natante di circa 7 metri, ormeggiata al Molo Neroniano, oramai prossima all’affondamento. Prontamente sono stati allertati i Vigili del Fuoco mentre i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo sono intervenuti sul posto, non potendo far altro, però, che constatare l’affondamento del natante a causa della notevole quantità di acqua già presente a bordo.

MESSA IN SICUREZZA - A fini precauzionali, visto il forte moto ondoso e la risacca, le due imbarcazioni da pesca ormeggiate ai lati dell’unità affondata venivano fatte subito spostare e lo specchio acqueo interdetto con un’ordinanza del Comandante del Porto di Anzio. Il proprietario dell’unità, è stato quindi diffidato alla rimozione del natante sia per esigenza di sicurezza della navigazione e portuale che per finalità di carattere ambientale, da parte del  Capo del Compartimento Marittimo di Roma.

RECUPERO RINVIATO - Messo in sicurezza lo specchio acqueo interessato e le vicine unità, si è proceduto ad organizzare l’intervento di recupero che però, per mancanza delle condizioni di sicurezza del personale che dovrà operare, viste le cattive condizioni meteo marine in atto, sono state sospese e rimandate a domani mattina.

AFFONDATO PER IL MALTEMPO - Contestualmente sono stati avviati i primi accertamenti per stabilire le cause dell’affondamento, le quali sembrerebbero al momento da ricondursi principalmente alla cattive condizioni meteo marine e che, comunque, potranno essere confermate e meglio definite non appena l’unità sarà recuperata ed ispezionata dal personale della Guardia Costiera. Intanto il bollettino meteo conferma la tendenza non positiva sul fronte delle condizioni meteo marine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anzio: il maltempo affonda una barca di sette metri

RomaToday è in caricamento