rotate-mobile
Cronaca

Operazione antidroga: 34 arresti e 50 indagati, sgominate tre bande

L'indagine nasce dal tentato omicidio a Don Bosco di Alessandro Guidi nel 2009. Sono stati individuati tre gruppi criminali che agivano tra Cinecittà, Montesacro e Monteverde

Una maxi operazione contro il traffico internazionale di droga si è svolta questa mattina e si snoda tra diversi quartieri in cui agivano gruppi criminali distinti che interagivano tra di loro per lo spaccio di cocaina, eroina ed hashish.

LE INDAGINI - L’attività investigativa, condotta dai Carabinieri Nucleo Operativo della Compagnia Roma Casilina, è iniziata nel febbraio 2009, a seguito del tentato omicidio di GUIDI Alessandro, avvenuto nel quartiere Cinecittà e attribuibile a questioni sempre inerenti alla commercializzazione dello stupefacente. Le indagini, partendo dall’efferato fatto di sangue, hanno messo in luce l’esistenza di una vasta associazione per delinquere operante sul territorio della Capitale, con due canali principali di rifornimento: uno dalla Colombia, relativo alla cocaina; l’altro, a carattere locale, relativo ad hashish ed eroina.

L'ORGANIZZAZIONE CRIMINALE - I vertici dell’organizzazione, una volta ottenuta la disponibilità dello stupefacente e avvalendosi dell’ausilio di alcuni dipendenti di una società incaricata dei servizi di facchinaggio presso l’area di carico e scarico merci dello scalo aeroportuale di Fiumicino, riuscivano a sviare i controlli doganali e, quindi, a far pervenire la droga a tre diversi sodalizi criminali, che, anche interagendo tra loro, provvedevano a distribuirla, rispettivamente, nei quartieri romani di Cinecittà, Montesacro e Monteverde, ma con importanti ramificazioni nell’hinterland sudorientale di Roma.

GUARDA IL VIDEO

In particolare, si è avuto modo di accertare che la cocaina “base”, proveniente dal Sudamerica mediante spedizione attraverso società internazionali di consegna, veniva occultata all’interno dei rivestimenti di valige e borse, per poi essere trattata chimicamente al fine di renderla idonea per il successivo commercio al dettaglio.

Nello sviluppo delle attività indagine sono stati eseguiti ben 11 arresti in flagranza di reato e sequestrati 5 kg circa di sostanza stupefacente.
Tutti gli arrestati dell’operazione odierna sono stati condotti presso le Case circondariali di Roma Regina Coeli e Roma Rebibbia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione antidroga: 34 arresti e 50 indagati, sgominate tre bande

RomaToday è in caricamento